Roma
Elezioni, Fassina deposita al Tar il ricorso contro l'esclusione


"L'assenza della data sui documenti colmata dal complesso dei documenti"
Fassina escluso dalle elezioni, gioca la carta del ricorso al Tar. "Dal momento che i verbali autenticati 'in via amministrativa' recano tanto l'indicazione della qualità del vicepresidente del municipio, quanto la data fissata per lo svolgimento delle elezioni, gli stessi non possono che essere stati formati entro i 180 giorni previsti dalla norma".
E' quanto si legge nel ricorso presentato questa mattina da Stefano Fassina per l'esclusione delle sue liste elettorali. Stando a quanto sottolineato nel documento, la mancanza esplicita di una data di riferimento relativa alla raccolta delle firme nei termini previsti dalla legge, sarebbe colmata "dal complesso dei documenti prodotti". "Il soggetto autenticatore - si legge sul punto - ha assunto la qualità di vicepresidente di vicepresidente del Municipio IV solo in data 29.12.2015" mentre la data delle elezioni è stata fissata in data 8.4.2016. Inoltre, si evidenzia nel ricorso: "Importante, ai fini amministrativi della competizione elettorale, è la prova che le autenticazioni siano state eseguite dentro la parentesi dei 180 giorni. Non è richiesta, come in altre ipotesi di autenticazione notarile, la data certa. La mancanza della data, dunque, comporta di per sé una mera irregolarità. Essa serve esclusivamente a indicare le circostanze cronologiche in cui un determinato documento è stato formato e a fissare in questo modo gli effetti giuridici della dichiarazione documentale. Salvo che la legge non disponga diversamente, mai la data è elemento essenziale della fattispecie costitutiva". Infine, "deve ritenersi che la autenticazione della dichiarazione di accettazione della candidatura priva solo della data non sia nulla, ma semplicemente imperfetta".
"Va ricondotta alla necessità di verificare se è stata violata l'unica disposizione applicabile che prevede una causa di nullità: la finestra temporale dei 180 giorni prima della scadenza del termine per presentare le liste entro la quale vanno raccolte le firme".