Roma
Elezioni Lazio, M5S accusa Zingaretti: “Fake news su Lombardi opera del Pd”
Elezioni Regionali Lazio 2018, Il Movimento 5 Stelle chiede spiegazioni sulle origini del sito "24News24"
Fake news e bufale su Roberta Lombardi, c'è la firma di Nicola Zingaretti: parola di M5S. Attraverso la propria pagina Facebook l'M5S Lazio chiama in causa il presidente uscente.
Sarebbe propria la mano invisibile del candidato Pd a muovere i fili di "24News24", sito, secondo il Movimento, che avrebbe preso di mira la pentastellata Roberta Lombardi. Sito, e relativa pagina social, creati quindi ad hoc per una campagna del fango falsa e tenziosa, che mira a demolire la candidata M5S. "Ci siamo domandati chi ci fosse dietro a questo sito di fake news - si legge sui social del M5S Lazio - ci siamo accorti che l’intestatario della pagina ha nascosto la sua identità pagando un servizio che gli permette di restare nell’ombra. Già questo dimostra le intenzioni di fondo: se non hai nulla da nascondere, infatti, perché nasconderti?".
Una domanda legittima che sembra portare ad un solo responsabile: Zingaretti e il suo staff. Un'accusa pesante ed un "disegno" oscuro, sul quale ci si interroga e sul quale cercano risposte a pochi giorni dal voto: "Per settimane le bufale di questo sito sono state condivise e rilanciate da esponenti politici del Pd e dallo stesso entourage di Zingaretti - continua il post - ingannando i lettori e gli utenti. Questo però, vi direte, ne denota il loro livello ma non li rende responsabili della pagina. È vero, ma solo in parte. Le immagini che potete vedere qui sotto fotografano infatti il primo giorno di attività della pagina in questione. Come sapete, quando su Fb viene creata una pagina uno dei primi passaggi è la pubblicazione della foto-copertina e della foto-profilo. Fino a quel momento nessuno, oltre a chi ha creato la pagina, conosce l’identità della stessa. Ebbene questi due screenshot dimostrano che nel giorno della nascita di questa macchina di fake news contro Roberta, i primi due 'mi piace' sono di due persone assunte nello staff di Zingaretti nella giunta regionale, e dunque pagate da Zingaretti con soldi pubblici. Ci chiediamo allora: come sono venute a conoscenza, queste due persone, di una pagina FB appena nata e senza neppure una foto profilo che la identificasse? Perché i primi due like alla prima foto pubblicata sulla pagina 24News24 sono proprio di due persone dello staff di Zingaretti e che lo aiutano nella sua campagna elettorale? Perché le prime condivisioni, quando la pagina era del tutto sconosciuta, partono proprio dal portavoce di Zingaretti? Perché questa pagina nasce in piena campagna, il 18 dicembre, e pubblica solo fake news contro Roberta Lombardi. Questa è una cosa gravissima su cui chiediamo chiarezza, perché è evidente che alla base c’è la volontà di condizionare un voto con la pubblicazione di notizie false e che questo meccanismo sembrerebbe portare il marchio Pd. Zingaretti deve rispondere di questa cosa, visto che le persone a lui più vicino sembrano mantenere un legame particolare con la piattaforma in questione".



