A- A+
Roma
Elezioni Roma, Calenda “ricatta” Zingaretti: “Sì alle Primarie ma senza M5S”

Carlo Calenda apre al Pd: “Azione dice sì alle Primarie ma a condizione che non ci sia nessun accordo con il Movimento Cinque Stelle”. Il via libera alle pre-elezioni per Roma 2021 riaccende le speranze per la sinistra di trovare un minimo di unità, forse figlia della paura da sondaggio che incute da destra con la candidatura ipotizzata da Silvio Berlusconi di Guido Bertolaso sindaco di Roma.

L'ipotesi che Carlo Calenda possa passare per le forche caudine delle primarie volute da Zingaretti, arriva dalla Baby Calenda, Flavia De Gregorio, che ha aperto il webinar infinito, in versione effluvio di chiacchiere, con l'annuncio di una disponibilità a “negoziare” di Calenda. Ma a metà della discussione “il finto idillio” si rompe con una dichiarazione della De Gregorio alle agenzie di stampa che rompe la tregua e riporta il tavolo all'origine: Calenda da una parte, tutti gli altri dalla parte opposta. Una specie di tradimento in diretta digitale che lascia il segretario romano del Pd, Andrea Casu, gelato e deluso, quasi tradito dall'accordo iniziale che prevedeva la consegna del silenzio sino alla fine della riunione.

La De Gregorio in versione “avatar” parla molto più chiaramente che alla riunione della sinistra: “Noi riteniamo che fare le primarie a marzo-aprile sia un errore perché occorre iniziare immediatamente la campagna elettorale, non chiudiamo tuttavia la porta a questa opzione. Valuteremo quando ci saranno elementi concreti. Ma il Pd deve chiarire una volta per tutte che il periodo che ci separa dalle primarie non sarà usato per fare un accordo con i Cinquestelle”.

Se non fosse chiaro che si tratta di una porta in faccia a Zingaretti, la De Gregorio aggiunge: “Ancora oggi i rappresentati di Art.1 al tavolo di coalizione hanno detto di voler cercare a tutti i costi un accordo con i 5S. E le dichiarazioni di Orlando sembrerebbero suggerire intenzioni analoghe da parte del Pd, nonostante la disastrosa prova di governo dei grillini a Roma. Fino a che questo punto fondamentale non verrà chiarito non esiste una coalizione e dunque la possibilità di definire tramite primarie il candidato sindaco della stessa. Non siamo disponibili, e lo diciamo da subito, a pantomime come le primarie on line in stile Rousseau”.

Azione, Calenda baby in auto quarantena precauzionale: colpa dell'app Immuni

Loading...
Commenti
    Tags:
    elezioni romacomunali romaelezioni roma 2021comunali roma 2021carlo calendanicola zingarettiprimarie pdprimare sindaco romacandidato sindaco romacalenda sindaco romam5sazioneflavia de gregorio




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, assembramento annunciato. Apre il Maximo, Primark da paura: folla e code

    Roma, assembramento annunciato. Apre il Maximo, Primark da paura: folla e code

    i più visti
    i blog di affari
    Sport invernali, Michele Usuelli (Più Europa-Radicali) propone i test rapidi
    Il transumanesimo? Per dirla con Lenin è la "fase suprema del capitalismo"
    Di Diego Fusaro
    La Comunicazione nella Stakeholder Economy
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.