A- A+
Roma
Elezioni Roma, Calenda “ricatta” Zingaretti: “Sì alle Primarie ma senza M5S”

Carlo Calenda apre al Pd: “Azione dice sì alle Primarie ma a condizione che non ci sia nessun accordo con il Movimento Cinque Stelle”. Il via libera alle pre-elezioni per Roma 2021 riaccende le speranze per la sinistra di trovare un minimo di unità, forse figlia della paura da sondaggio che incute da destra con la candidatura ipotizzata da Silvio Berlusconi di Guido Bertolaso sindaco di Roma.

L'ipotesi che Carlo Calenda possa passare per le forche caudine delle primarie volute da Zingaretti, arriva dalla Baby Calenda, Flavia De Gregorio, che ha aperto il webinar infinito, in versione effluvio di chiacchiere, con l'annuncio di una disponibilità a “negoziare” di Calenda. Ma a metà della discussione “il finto idillio” si rompe con una dichiarazione della De Gregorio alle agenzie di stampa che rompe la tregua e riporta il tavolo all'origine: Calenda da una parte, tutti gli altri dalla parte opposta. Una specie di tradimento in diretta digitale che lascia il segretario romano del Pd, Andrea Casu, gelato e deluso, quasi tradito dall'accordo iniziale che prevedeva la consegna del silenzio sino alla fine della riunione.

La De Gregorio in versione “avatar” parla molto più chiaramente che alla riunione della sinistra: “Noi riteniamo che fare le primarie a marzo-aprile sia un errore perché occorre iniziare immediatamente la campagna elettorale, non chiudiamo tuttavia la porta a questa opzione. Valuteremo quando ci saranno elementi concreti. Ma il Pd deve chiarire una volta per tutte che il periodo che ci separa dalle primarie non sarà usato per fare un accordo con i Cinquestelle”.

Se non fosse chiaro che si tratta di una porta in faccia a Zingaretti, la De Gregorio aggiunge: “Ancora oggi i rappresentati di Art.1 al tavolo di coalizione hanno detto di voler cercare a tutti i costi un accordo con i 5S. E le dichiarazioni di Orlando sembrerebbero suggerire intenzioni analoghe da parte del Pd, nonostante la disastrosa prova di governo dei grillini a Roma. Fino a che questo punto fondamentale non verrà chiarito non esiste una coalizione e dunque la possibilità di definire tramite primarie il candidato sindaco della stessa. Non siamo disponibili, e lo diciamo da subito, a pantomime come le primarie on line in stile Rousseau”.

Azione, Calenda baby in auto quarantena precauzionale: colpa dell'app Immuni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azionecalenda sindaco romacandidato sindaco romacarlo calendacomunali romacomunali roma 2021elezioni romaelezioni roma 2021flavia de gregoriom5snicola zingarettiprimare sindaco romaprimarie pd






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.