A- A+
Roma
Elezioni Roma, il Pd sceglie Gualtieri. Come da copione

Per le prossime elezioni comunali di Roma, il Pd butta nella mischia l'ex ministro dell'Economia del governo Conte II Roberto Gualtieri. Manca solo l'ufficialità alla scelta del Nazareno.

Gualtieri si è detto è disponibile a candidarsi per il Pd come sindaco di Roma, fanno sapere fonti del Partito Democratico. Al momento i vertici romani dei Dem avrebbero preso atto della sua disponibilità a correre per il Campidoglio, e adesso, come prescrive la liturgia politica, l'ultima parola spetta al neo segretario Enrico Letta. Nelle scorse settimane il nome dell'ex titolare del Mef era già circolato come possibile competitor di Virginia Raggi, che cerca il secondo mandato: l’ex ministro dell’Economia, 54 anni, deputato del Pd, aveva preso tempo e ha scelto di sciogliere la riserva solo dopo l’assemblea nazionale del Pd che ha eletto Letta nuovo segretario. L'alleanza al Campidoglio tra democratici e grillini sfuma, perlomeno al primo turno.

A lanciare Gualtieri era stato alla fine di febbraio Goffredo Bettini, per anni king maker del Pd capitolino e "Richelieu" di Zingaretti. "Stiamo parlando di una delle persone più prestigiose della politica italiana ed europea", aveva sostenuto. Un anno fa, a febbraio del 2020, Gualtieri è stato eletto alle suppletive alla Camera dei Deputati con un risultato rotondo proprio nel centro di Roma: più del 62% dei consensi in un collegio che storicamente sorride al centrosinistra, tanto da esserne diventato una "ridotta" nelle ultime tornate elettorali. Il suo è il nome di peso che il Pd cercava da mesi. Ora manca solo la scelta del centrodestra.

 

Commenti
    Tags:
    elezioni romapdgualtieri


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Ddl Zan, ecco perchè è un grave tentativo di imporre il pensiero unico
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    Beppe Grillo come il noto "Marchese": garantista solo quando pare a lui
    L'opinione di Maurizio De Caro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.