A- A+
Roma
Elezioni Roma, voto a ottobre, Calenda e Raggi ci guadagnano. Pd all'angolo

Elezioni Roma, la scelta dei candidati per il centrosinistra e il centrodestra non è più un tema all'ordine del giorno. Anzi, per Roma così come per le altre città, la crisi di Governo e il prolungarsi dell'emergenza Coronavirus hanno trasformato la speranza di far slittare il voto da maggio prossimo all'autunno in una certezza.

Così si prepara una campagna elettorale infinita che avvantaggerà Carlo Calenda e Virginia Raggi. Il leader di Azione è da tempo “in corsa” e ha già pronta la strategia che costringerà il Pd all'angolo e a convergere inevitabilmente su di lui. Il budget della campagna è definito, così come il posizionamento social e gli strumenti di marketing elettorale che Calenda ha affidato a una nota società romana, alla quale basterà girare solo il bottone per “scatenare l'inferno” e convincere anche i più riottosi del Pd ad abbandonare il dibattito infinito e tentare di conquistare Roma.

E a destra? L'impegno di Meloni e Salvini di trovare un candidato non politico entro novembre, scadenza poi slittata a dicembre è stato disatteso senza clamori. Scontato che Guido Bertolaso non accetterà più di guidare una coalizione che ha fatto circolare una ridda di nomi alternativi alla sua candidatura, ufficialmente il candidato non c'è, vuoi perché Salvini e Meloni sono presi dalle vicende nazionali, molto perché la ricerca del candidato ideale si è trasformata in una caccia nel deserto.

E chi ci guadagna il questo scenario è Virginia Raggi, indicata dai rumors come sottosegretario nel nuovo Governo Conte, in realtà molto impegnata a oliare la macchina del Campidoglio. Archiviato lo Stadio della Roma a Tor di Valle, il sindaco uscente sta premendo sugli assessori per portare a casa il maggior numeri di progetti e i mesi di vantaggio derivanti dal rinvio del voto, potrebbero rivelarsi strategici.

Dunque, non si voterà e maggio, bensì a ottobre, con il giusto tempo per la campagna elettorale lontano dagli ombrelloni. Tutto da rifare per i candidati, i sondaggi e le alleanze. Una volta tanto il Covid-19 ha dato una mano alla politica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo calendacomunali romacomunali roma 2021elezioni romagiorgia meloniguido bertolasomatteo salvininicola zingarettipd romaroma vota a ottobrevirginia raggi






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.