A- A+
Roma
Expo a Riad: Calenda feroce con Gualtieri: "Candidatura nata e sostenuta male"

La sconfitta vergognosa per Roma ha fatto saltare sulla sedia anche i meno sognatori. Calenda con un tweet ha letteralmente sbranato Gualtieri e l'organizzazione. "Un’occasione persa per Roma ma anche per Expo. Una candidatura nata male e sostenuta peggio. Che peccato". Scrive sui social il leader di Azione.

In effetti è difficile dargli torto. Per Roma non è una sconfitta, è una Caporetto. Un risultato di cui vergognarsi davanti al mondo. Si puntava al ballottaggio si è arrivati ultimi.

Gualtieri nero

E così i veleni e gli attacchi corrono più veloce del vento che ha buttato giù anche ieri 122 alberi in città, tanto per tenersi in allenamento. Per Roma è la più cocente delle sconfitte. Per Gualtieri la figuraccia peggiore da quando è in politica. Il Sindaco, per i presenti, era visibilmente nero. Poca voglia di parlare, tanta quella di tornare a Roma.

L'Oscar di Tobia

Il tempiscmo non è stato il suo forte. Tre minuti prima del verdetto Tobia Zevi aveva urlato dal palco di piazza Santi Apostoli un discorso che poteva essere meno enfatico se magari qualcuno lo avesse avvisato in tempo.  "La candidatura di Roma 2030 per Expo è stata non solo la candidatura di una città, ma anche un'alleanza grande tra persone imprese, associazioni, istituzioni e schieramenti politici. Non si tratta solo di un'opportunità per Roma ma è una candidatura anche nazionale, che si rivolge agli altri Paesi che votano e che vuole anche raccontare un modello di vivibilità, di sostenibilità e di civiltà in cui noi crediamo, anche in contrapposizione ad altri modelli che oggi sono avversari in questa candidatura". Ha detto l'assessore capitolino al Patrimonio, Tobia Zevi, nel corso della maratona oratoria organizzata dall'ente no profit Passo civico a Roma. "Mancano pochi minuti - ha aggiunto - quindi non ha senso farla lunga con riflessioni e valutazioni, siamo nella fase in cui i ragionamenti lasciano lo spazio al tifo. Abbiamo avuto un tifoso eccellente, che è Jannik Sinner che ci ha regalato una soddisfazione unica". Tre minuti dopo Roma prendeva 17 voti su 182. Complimenti

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.