A- A+
Roma
Farlo in acqua è meglio. Timori e leggende sul parto

Sono sempre più le donne che scelgono di partorire di in acqua, un modo di affrontare la nascita del piccolo che si è dimostrato particolarmente utile sia per la gestante che per il bambino. Come funziona? Possono sceglierlo quasi tutte le donne, a patto che non si tratti di una gravidanza non a rischio. Lo riferisce il portale prevenzione-salute.it in un dettagliato articolo.

Nel parto in acqua, esattamente come in quello tradizionale, con la donna ci sono sempre sia il ginecologo che l’ostetrica. La partoriente viene fatta entrare in acqua quando la dilatazione della cervice è all’incirca a 5 centimetri.  Diverse sono le posizioni che si possono assumere per favorire l’uscita del bambino; alcune donne si sentono a proprio agio accovacciate, altre preferiscono stare carponi, altre ancora stese sulla schiena. Va detto che può succedere, se il travaglio è troppo lento, che il ginecologo chieda alla partoriente di uscire dall’acqua, per poi rientrare al momento giusto.

Un timore ingiustificato
Alcune donne non valutano neanche questo tipo di parto per il timore, del tutto ingiustificato, che possa nuocere al nascituro. L’idea che non possa respirare subito dopo l’espulsione, per quanto assurda, è una nemica di questa tecnica che anzi è estremamente naturale. Diciamo anche che il piccolo, sino a quando, non esce dall’ambiente nel quale si è formato è stato per nove mesi, non ha il riflesso della respirazione, quindi non c’è alcun pericolo.

I benefici
Per quel che riguarda la mamma, i benefici di questo ti podi parto sono molti: minor dolore (l’acqua ha un effetto miorilassante e antidolorifico), tempi più brevi, minore possibilità di dover ricorrere al taglio che previene le lacerazioni vaginali o perianali.

logo
 

Leggi la news integrale su prevenzione-salute.it

 

Ansia, la nuova malattia del millennio. L'11% degli italiani ne soffre

Iscriviti alla newsletter
Tags:
medicinanascitaparto in acquapartore in acquaprevenzione-salutesalutesanità






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.