A- A+
Roma
Fausto Brizzi presenta “Modalità Aereo”: come l'amicizia può salvarti la vita

di Maddalena Scarabottolo

Fausto Brizzi torna al cinema con “Modalità Aereo”, scritto assieme a Paolo Ruffini. Il film, dallo sfondo autobiografico, si struttura come una commedia degli equivoci a partire da una banalissima distrazione che costerà la carriera, una vita da vip e la reputazione al protagonista.

 

L'intero film è stato girato tra Roma e Amsterdam, in particolare tra Fiumicino e Amsterdam-Schiphol. Oltre a Paolo Ruffini, che interpreta il protagonista Diego, gli altri interpreti principali sono Violante Placido, Lillo e Dino Abbrescia.

Diego è un imprenditore di successo che apparentemente ha tutto dalla vita ma, sbadatamente, dimentica il cellulare al bagno del gate subito prima di partire per un viaggio di lavoro in Australia. Sfortunatamente o fortunatamente il cellulare viene ritrovato da Ivano (Lillo) e Sabino (Dino Abbrescia), due semplici addetti alle pulizie di Fiumicino, che cominceranno a utilizzarlo a sproposito approfittando di prerogative consentite solo a chi può permettersi una vita da vip e agendo in svariati modi per distruggere l'immagine dell'imprenditore.

Il film, anche se una commedia, si propone di indagare un comportamento sociale ormai all'ordine del giorno: la crisi, lo spaesamento del momento in cui ci rendiamo conto di aver perso il cellulare. Spesso si sente dire: “Lì dentro c'è tutta la mia vita!”. Una volta lo si diceva della borsa, o dell'agenda ma ora il cellulare è tutto questo messo assieme e forse molto di più perché con dei velocissimi clic, con dei semplici messaggi si può rovinare la vita, la reputazione di una persona e persino si può arrivare a scambiare le identità.

“Modalità Aereo” quindi, anche se è un film leggero e definito dal suo stesso autore come “disneyano”, racchiude in sé molti spunti di riflessione sulla tragicommedia della vita e sulla bellezza delle relazioni umane.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amiciziafausto brizzifilmmodalità aereopaolo ruffini






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.