A- A+
Roma
Fedez condannato a pagare le spese processuali: Daniela Martani esulta
Chiara Ferragni e Fedez

Fedez condannato a pagare le spese processuali: si chiude così la guerra giudiziaria, iniziata nel 2018 con una denuncia per diffamazione, tra il rapper marito di Chiara Ferragni e la leader vegana ed animalista Daniela Martani.

La Giustizia ha detto l’ultima parola con la conclusiva archiviazione, dopo 3 ricorsi, da parte del giudice monocratico della I sezione penale del tribunale di Roma. La vicenda era iniziata a seguito del compleanno di Fedez festeggiato a suon di lanci di frutta e verdura all’interno di un supermercato milanese. Il video dello spreco alimentare aveva fatto il giro del web alimentando feroci critiche nei confronti della coppia.

La Martani, difesa dall’avvocato Andrea Palmiero, fu una delle prime che criticò i Ferragnez definendoli “idioti”, espressione che Fedez non digerì e da cui partì la denuncia per diffamazione. Il pm titolare dell’indagine fece richiesta di archiviazione adducendo, fra le altre motivazioni, che per l’epiteto “idiota” non poteva configurarsi il reato diffamazione, come fra l’altro confermato da una recente sentenza della Cassazione in cui si decreta che l’appellativo “idiota” non costituisce offesa, ma è da considerarsi espressione del diritto di critica (Cass. penale sez. V, Sent. n. 15089/2020).

Il rapper, a seguito della richiesta di archiviazione, fece un video in cui palesava tutto il dissenso e la irritazione per la decisone del PM, affermando, testualmente, che in tal modo si rischiava di trasformare i social network in una vera e propria zona franca in cui tutto è concesso; contestualmente, Fedez annunciava il ricorso all’archiviazione. La palla quindi passò al Gip che confermò la decisione del PM. Fedez fece un ulteriore ricorso al giudice, senza esito: il magistrato ha definitivamente messo la parola fine alla questione: la vicenda non costituisce diffamazione pertanto viene condannato il reclamante al pagamento delle spese di procedimento.

“Finalmente dopo 2 anni e 3 ricorsi di Fedez contro la decisione del PM di archiviare il procedimento nei miei confronti si conclude definitivamente questa vicenda assurda. Sono stata assolta dall’accusa di diffamazione a Fedez l'onere del pagamento delle spese processuali”, scrive la Martani sulla sua pagina Facebook.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara ferragnidaniela martanidiffamazionefedezfedez condannatoferragnezferragnifesta compleanno fedezmartanispese processuali






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.