A- A+
Roma
Film e serie mute: i doppiatori scioperano per 7 giorni. “Condizioni obsolete”

Per sette giorni le serie tv e i film stranieri che arrivano in Italia resteranno muti: i doppiatori hanno indetto uno sciopero contro quelle che definiscono “condizioni di lavoro obsolete”. Per questo gli studi di doppiaggio resteranno chiusi fino al 28 febbraio.

Lo ha annunciato l'Associazione Nazionale Attori e Doppiatori (Anad), che ha detto di aderire pienamente allo sciopero indetto da Cgil, Cisl e Uil e dalla delegazione di lavoratori votata all'ssemblea generale.

“Condizioni contrattuali obsolete"

“Al giorno d’oggi - ha detto Daniele Giuliani, presidente dell'Anad - spiega è impensabile continuare a lavorare in condizioni contrattuali obsolete, con normative che non tengono conto di quanto e come il mercato dell’intrattenimento dell’audiovisivo è cambiato negli ultimi 10 anni, e senza tutela per quanto riguarda la cessione dei diritti che mette quotidianamente a repentaglio l’intero settore, alimentando i rischi di un uso improprio dell’Intelligenza Artificiale”.

Le richieste dell'Anad

Lo sciopero, come si legge nel comunicato, è stato indetto per richiedere il rinnovo del contratto nazionale del doppiaggio. E poi è l'agitazione serve anche per protestare contro le cessioni dei diritti improprie e contro le condizioni di lavoro che non rispettano la qualità della vita dei professionisti del mondo del doppiaggio.

Leggi il comunicato dell'Anad

Iscriviti alla newsletter
Tags:
condizioni di lavorodoppiatorifilmgiorniobsoletescioperanoserie tv






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.