Roma
Roma, il ritorno degli ultimi attivisti della Flotilla. VIDEO
Fiumicino, accoglienza tra cori e bandiere per gli ultimi 5 attivisti rientrati da Israele. La Piccirella: "Il blocco continua, presto altre flotille"

Accoglienza calorosa all’aeroporto di Fiumicino per gli ultimi cinque attivisti della Global Sumud Flotilla rientrati dall’Israele, trattenuti nei giorni scorsi per non aver firmato subito i documenti di espulsione. Tra cori, bandiere e abbracci, il portavoce Tony La Piccirella ha rilanciato: «È solo l’inizio: quello che abbiamo subito noi è una piccola parte di ciò che vive il popolo palestinese. Il blocco resta illegale, quindi spero ci saranno altre flotille. Magari la prossima volta saremo cinquemila».
Gli attivisti hanno ribadito le finalità umanitarie e politiche dell’iniziativa, denunciando l’intervento delle autorità israeliane in mare e annunciando nuove mobilitazioni in Italia nelle prossime settimane. Presenti associazioni, studenti e sigle solidali, che hanno trasformato l’area arrivi in un piccolo presidio con striscioni e canti. Il rientro chiude una settimana di alta tensione seguita in diretta da media e social, ma per il movimento «non è un epilogo, bensì il punto di partenza per costruire una partecipazione più ampia».