A- A+
Roma
Gualtieri col fiato sospeso: il Tar potrebbe bocciare il termovalorizzatore

Mercoledì 5 luglio il Tar si pronuncia sui 5 ricorsi presentati contro il progetto del termovalorizzatore a Santa Palomba e per il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri sarà una giornata col fiato sospeso.

I Sindaci di Albano, Massimiliano Borelli, e Ardea, Maurizio Cremonini, il Forum Ambientalista, che rappresenta le associazioni del territorio riunite nella Rete Tutela Roma Sud, e le Aziende agricole, che difendono soprattutto la salubrità dei propri prodotti, per impedire che le sostanze inquinanti possano risalire la catena alimentare fino ai consumatori finali, soprattutto bambini - assistiti dall’Avvocato Claudio Tamburini per conoscere i dettagli del Ricorso ne sono certi: “Il ricorso può salvare la Città di Roma da un errore in grado di rovinare un territorio di pregio per sempre”.

L'Europa è schierata contro il no

Spiegano entrando nel dettaglio del ricorso: “Ricordiamo infatti che questo tipo di impianti non sono finanziabili con risorse comunitarie perché producono un danno significativo all’ambiente e, inoltre, dal 2028 saranno disincentivati anche dal sistema per lo scambio delle quote di emissione dell'Unione Europea (ETS), in base al quale i Romani dovranno pagare per le emissioni di CO2 prodotte, invece di essere pagati per le materie prime differenziate. Il risultato a livello europeo è una progressiva riduzione di questo tipo di impianti, gradualmente sostituiti da impianti di riciclo”.

E aggiungono: “Desta preoccupazione anche il sistema dei controlli per gli inceneritori esistenti, l’ultimo caso è quello di Livorno dove ancora una volta è la cittadinanza attiva a costringere le istituzioni competenti a effettuare controlli, che puntualmente fanno emergere irregolarità. Nel 2022, ad esempio, l’Agenzia sanitaria regionale francese ha imposto il divieto di consumo di uova provenienti da allevamenti a terra nell’area dell’inceneritore d’Ivry-Parigi a causa dei livelli di diossina riscontrati”.

"I limiti alle emissioni non tutelano la salute"

Infine, il caposaldo del ricorso: “Nel 2018 l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha stabilito che i limiti di diossina negli alimenti sono insufficienti a tutelare la salute umana e vanno ridotti di 7 volte. A distanza di 5 anni, mentre gli Stati membri cercano un accordo per recepire tale indicazione nei Regolamenti, l’indicazione scientifica resta: i limiti di emissioni inquinanti non tutelano la salute delle persone”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emergenza rifiuti romagualtuieririfiuti romatar su termovalorizzatoretermovalorizzatore roma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.