A- A+
Roma
Guerra Ucraina, “Basta armi” Gianni Alemanno propone la Tregua di Natale

"Tentare di fermare la guerra a tutti i costi con un appello al Governo di Giorgia Meloni per portare al Consiglio europeo un'iniziativa di pace tra Russia e Ucraina".

Lo chiede Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato "Fermare la Guerra", che nella due giorni di assemblea nazionale all'Hotel Roma Aeterna di via Casilina 125, si è detto pronto a "proporre un'iniziativa specifica - una "Tregua di Natale" seguendo le parole di pace dette più' volte da Papa Francesco - e concreta con cui l'Italia potrebbe dare un contributo per interrompere l'escalation e aprire un tavolo di trattative tra i due Paesi".

La petizione inviata al Governo

Nella petizione che sarà' inviata sotto forma di documento al Governo, si legge, che è necessario raccogliere gli appelli di pace di Papa Francesco lanciando la proposta di una "Tregua di Natale" che imponga, "almeno per un mese a partire dal 15 dicembre, il cessate il fuoco sul fronte del conflitto, con l'immediata sospensione dell'invio di armi e di truppe ai due eserciti contendenti".

"Durante questo mese di tregua sarebbe meno difficile aprire un tavolo di trattative che coinvolga non solo la Russia e l'Ucraina, ma anche l'Unione europea, gli Stati Uniti e la Cina e prolungare il più possibile in cessate il fuoco", spiega Alemanno lanciando la petizione.

Alemanno: "La Proposta al Consiglio europeo e alle Nazioni Unite"

"Questa proposta può essere portata al Consiglio europeo, per essere condivisa dal maggior numero possibile di paesi del nostro Continente, e alle Nazioni Unite per ottenerne il sostegno e l'offerta ai due contendenti della disponibilità di un intervento dei "caschi blu" dell'Onu come osservatori e forza di interposizione", dice ancora l'ex sindaco. "Nella nostra petizione si sottolinea che la situazione militare in Ucraina - oggi in fase di stallo - potrebbe tornare ad aggravarsi con l'immissione in combattimento dei 300 mila riservisti russi in fase di mobilitazione”.

In piazza a Milano e Roma

"Due manifestazioni per la pace, una a Milano e l'altra a Roma”, ha annunciato Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del comitato "Fermare la Guerra". "Come èstato annunciato da Lorenzo Berti (presidente di 'Vento dell'Est') e da Francesco Baj (presidente di 'Una voce nel silenzio') domenica 4 dicembre a Milano, alle ore 16 da Piazzale Cadorna partirà una fiaccolata organizzata del Coordinamento 'Uniti contro la guerra'. Francesco Capasso (portavoce dell'Associazione "Magnitudo Italia) ha invece annunciato una manifestazione di piazza per sabato 17 dicembre a Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armi ucrainagianni alemannoguerra ucrainatregua natale






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.