A- A+
Roma
Guerra Ucraina, in via delle Milizie è massima allerta a protezione di Roma

L'Italia in guerra? La verità è scritta nella circolare firmata dallo Stato Maggiore dell'Esercito e datata 9 marzo, con la quale ogni attività militare è segnata dalla preparazione al combattimento e che affaritaliani.it pubblica integralmente.

La preparazione alla guerra, definita warfighting, agisce su 4 direttrici principali: il personale con il congelamento del pensionamento anticipato “affinché le capacità pregiate possano essere disponibili”; poi l'addestramento, l'impiego delle forze disponibili e infine, i “sistemi d'arma”. Proprio quest'ultima voce è quella che fa venire i brividi perché lo Stato Maggiore chiede a tutti i reparti di “provvedere affinché siano raggiunti e mantenuti i massimi livelli di efficienza di tutti i mezzi cingolati, gli elicotteri e i sistemi dell'artiglieria”.

Si apre l'ombrello militare a protezione della Capitale

E poi il dettaglio che fa venire i brividi: la circolare è indirizzata al Comando militare della Capitale che sovraintende all'organizzazione militare della città. Altro che strade sicure: l'ombrello dell'Esercito si è aperto su Roma e nella caserma Scipio Slataper di via delle Milizie, in Prati, è scattata la massima allerta. E' qui che si decide il Comando e reclutamento delle forze di complemento per il Centro Italia: Lazio, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche e Toscana. Dalla fine della seconda Guerra Mondiale il livello non era mai stato elevato a “warfighting”.

SCARICA E LEGGI LA CIRCOLARE DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
.caserma roma scipio slatapercircolare esercito warfightingesercito italianoesercito roma via delle milizieguerra ucraina






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.