A- A+
Roma
Il Gemelli conferma la sua eccellenza nel mondo con un laboratorio innovativo

Il Gemelli, al primo posto nella classifica dei giornali italiani è anche, ad oggi al 37esimo posto nel mond secondo la classifica World’s Best Hospitals 2022 del magazine americano Newsweek.

Il nuovo laboratorio di genomica, appena inaugurato ha suscitato l'ammirazione dei più importanti istituti europei per innovazione tecnologica e approccio alle cure personalizzate. Attrezzature di ultima generazione per esplorare i meandri del dna e individuare i geni che provocano tumori e malattie rare e, allo stesso tempo curare i pazienti attualmente affetti da questo tipo di mali.

“I grandi centri universitari e ospedalieri si stanno dotando tutti di laboratori di genomica – ha spiegato il Prof. Giovanni Scambia, direttore scientifico del Policlinico Gemelli  – ma al momento questa del Gemelli e’ in assoluto la prima facility in Italia ad avere una valenza ‘ibrida’ sia clinica, che di ricerca. Una caratteristica, questa, che consentira’ di curare i pazienti di oggi con i farmaci al momento disponibili, guardando gia’ ai pazienti che saranno presi in carico tra 5-10 anni e per i quali la ricerca getta oggi solide basi per le conoscenze del futuro. Il pool dei dati raccolti ci aiuterà infatti a curare meglio i pazienti di domani; abbiamo una serie di progetti ‘lungimiranti’. Tutto questo – ha aggiunto – e’ stato possibile grazie al generoso contributo dell’associazione Oppo e le sue stanze Onlus, che da anni ci sostiene in tanti progetti d’eccellenza”. 

Presenti all'evento d'inaugurazione anche il Presidente della regione Nicola Zingaretti, il sottosegretario alla salute Paolo Sileri, il direttore generale della fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs Prof. Marco Elefanti e il preside della Facolta’ di medicina e chirurgia dell’Universita’ Cattolica, Prof. Rocco Bellanton.

Commenti
    Tags:
    eccellenzagemellilaboratorioricerca






    Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”

    Elezioni europee, capolavoro dell'ovvio del Pd Tarquinio: “La pace è meglio”

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.