A- A+
Roma
Il prezzo del Covid lo pagano le donne. Schiacciate le imprese femminili

Il 66,9 per cento delle imprese femminili del terziario di Roma e provincia ha percepito, a seguito dello scoppio della pandemia, un peggioramento della situazione economica generale. Il dato è di poco superiore alla media del settore.

E' il risultato dell'indagine sulle imprese femminili della provincia di Roma, realizzata da Confcommercio Roma in collaborazione con Format Research e presentata al convegno "Donne oltre i limiti per Roma", al Tempio di Adriano.

In Italia operano oltre 2,6 milioni di imprese del terziario, di cui il 28,9 per cento sono femminili. Nella provincia di Roma la quota è di oltre 222 mila imprese, di cui il 27,5 per cento sono imprese femminili. “La sentiment analysis relativa all'andamento della propria impresa mostra – si legge - quanto le imprese femminili siano state le più colpite del comparto dalla crisi causata dallo scoppio della pandemia”. Trend negativo anche sul fronte dei ricavi: gli effetti della pandemia sulla situazione finanziaria delle imprese del terziario di Roma e provincia appaiono ancora più severi per le imprese femminili.

Secondo Confcommercio, il 33 per cento delle imprese femminili del terziario indica una diminuzione dei propri organici nel corso dell'ultimo biennio rispetto ai due anni precedenti. Il dato è superiore alla media del settore.

La ripresa che non c'è, nel Lazio 9 persone su 10 non ritrovano più lavoro

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
confcommerciocovidcrisi covidcrisi economicadonneimprese femminili






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.