Roma
Il Vaticano "zona rossa", vigilanza armata sui bus. Città blindata, 2mila agenti: ecco il piano anti-isis




"Per l'otto dicembre rinforzemo i servizi con l'uso di rapiscan per l'accesso alla porta Santa di San Pietro". Cosi il Questore capitolino Nicolò D'Angelo alla scuola di polizia sull'organizzazione della sicurezza durante l'Anno Santo. "Previste aree di check in come per Giubileo del 2000: massivi servizi di controllo su tutte le vie dove passeranno pellegrini. Servizi che saranno incrementati nelle giornate clou". Per ogni evento Giubilare, saranno emesse di volta in volta specifiche ordinanze con limitazione alla circolazione in città.
"Eventuali aree cosiddette rosse o di interdizione alla libera circolazione di persone e mezzi - ha chiarito il Prefetto Gabrielli - potrebbero esserci se si verificassero situazioni particolari che attengono a quanto previsto dai piani di antiterrorismo".
"Abbiamo competenza e preparazione per affrontare il Giubileo. La percezione della sicurezza è un bene comune che i cittadini devono percepire. Previsti tantissimi sul servizi sul territorio - ha spiegato il Questore capitolino - E' una sfida per evento mondiale che si vince con gioco di squadra da parte di tutti noi. Il piano impegnerà oltre duemila uomini ed entrerà in funzione da lunedì. Quindi quindici giorni prima dell'apertura della Porta Santa cosi da avere il tempo per eventuali cambiamenti. Durerà per tutto l'anno. Abbiamo disposto servizi sul territorio per aumentare la percezione della nostra presenza. Sono state identicate tre aree importanti: da quella esterna a quella di massima sicurezza. Abbiamo tantissimi reparti, come i Nocs e Gis, in allerta che sono pronti e che hanno già un protocollo di intervento. Inoltre abbiamo specializzato anche altro personale che farà parte delle volanti.
"Sarà potenziato il servizio di videosorveglianza e tutta la strumentazione tecnologica - ha spiegato il Questore - Maggiori e stringenti controlli anche con perquisizioni, attenzione particolare verrà posta al controllo delle attività ricettive. Come B&B e affittacamere".
"A breve vareremo un "nuovo sistema di controllo sui mezzi di trasporto pubblico urbano. Saremo presenti su bus con nostre pattuglie oltre ad incrementare controlli sulle metropolitane. E' stato disposto nell'ambito del piano del Giubileo un incremento del pattugliamento a partire delle aree periferiche."