A- A+
Roma
Immobili inutili in affitto: 5 arresti: travolto il Consiglio agricoltura Crea

Agricoltura, esplode lo scandalo del Crea, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura con sede a Roma via Po. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha arrestato il direttore generale dell'Ente, Ida Mirandola e 4 funzionari addetti al Bilancio e al Patrimonio. Inoltre ha sequestrato preventivamente beni per 8 milioni di euro.

Al centro dell'inchiesta, un meccanismo secondo il quale, pur avendo disponibilità di immobili per l'attività dio ricerca nel settore agricolo, la direttrice generale avrebbe falsificato il numero dei dipendenti, gonfiandolo a tal punto da costringere l'Ente a ricercare sul mercato immobili da adibire a uffici con la complicità di una società immobiliare che avrebbe messo a disposizione fittiziamente gli immobili.

L'accusa per Ida Mirandola e i dirigenti Albano Ginevra (classe1960, Ufficio gare e contratti; Amorese Luigi (classe 1972, Ufficio gare e contratti; De Chiara Speranza (ufficio Bilancio) è di falso, abuso d’ufficio e peculato.

Secondo la Guardia di Finanza, il procedimento amministrativo che è scaturito dall'affitto degli immobili è stato caratterizzato da diverse violazioni della normativa di settore, come nel caso dell’affidamento dei servizi di trasloco e facchinaggio, avvenuto frazionando artificiosamente i contratti allo scopo di non superare le soglie oltre le quali è previsto il ricorso a una gara ad evidenza pubblica e orientare, così, la scelta dell’effettivo esecutore.

Maggiori oneri a carico delle finanze pubbliche sono derivati anche dalla mancata riduzione, imposta della legge sulla “spending review”, del 15% del canone di locazione di due immobili, che avrebbe consentito un risparmio di circa 700.000 euro. Sono, infine, emersi abusi nella procedura di “stabilizzazione” di alcuni lavoratori precari e nel pagamento di prestazioni professionali sulla base di incarichi di collaborazione affidati a due persone che, in realtà, non hanno svolto alcuna attività lavorativa.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    immobiliufficicreaconsiglio ricerche agricolturaguardia di finanzapeculatoida mirandola



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Barbero sempre attaccato da quando si è dichiarato contro il Green Pass
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Draghi, l’Ue e il neoliberismo che uccide la classe operaia
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Zaino sospeso: l'iniziativa continua


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.