A- A+
Roma
Incendio Ciociaria, le fiamme minacciano il Parco Nazionale: la causa è l'uomo

Paura per il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise. Sono ormai 5 giorni che la Ciociaria brucia: il vasto incendio sta divorando la vegetazione e gli ambienti naturali in Val di Comino, tra i comuni di Alvito e San Donato Val Comino, proprio nell'area contigua del Parco Nazionale. E dietro il rogo c'è la mano dell'uomo

“Le fiamme quasi sicuramente di natura dolosa – fa sapere l’Ente Parco – sono divampate nei pressi di Alvito, localitè Fontanelle”. L’incendio si è comunque propagato verso le pendici sotto la Serra del Re, nonostante gli interventi di Protezione civile, Vigili del fuoco insieme ai Guardiaparco e i Carabinieri Forestali del Parco.

Gli interventi per spegnere le fiamme

È una corsa contro il tempo e la natura, perché le fiamme sono alimentate dalle alte temperature e dal vento che nelle ore più calde risale i pendii montuosi. Già andati in fumo ettari di vegetazione: dalle prime stime si pensa che siano bruciati almeno 60 ettari, ma per avere un dato certo bisognerà attendere che i soccorsi spengano le fiamme. Poi si farà la conta dei danni. Al momento, fa sapere l’Ente Parco, è “quasi impossibile ogni intervento da terra a causa della vegetazione fitta e delle fiamme a livello delle chiome degli alberi”. Incessante il lavoro dei mezzi aerei, che martedì 4 luglio ha visto l’intervento di 3 canadair e 2 elicotteri regionali. Mercoledì invece sono intervenuti 25 unità tra Protezione Civile della Regione Abruzzo, unitamente a Guardiaparco e Carabinieri Forestali del Pnalm.

Intanto c'è allarme in tutto il territorio per prevenire ulteriori episodi analoghi. Il Parco Nazionale perciò ha raccomandato di "evitare di accendere ogni e qualunque tipologia di fuoco al di fuori delle aree attrezzate e appositamente munite di sistemi per l’estinzione immediata". Questa èun'altra "tragica storia di boschi bruciati e ambiente distrutto a causa dell’uomo", conclude l'Ente.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ciociariafiammeincendiolazioparco nazionale






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.