A- A+
Roma
Influenza, siamo fuori dal tunnel. L'epidemia ha stroncato 50 anziani

L’influenza è finita e sta lasciando l’Italia. “La curva epidemica infatti, continua la sua discesa, raggiungendo un livello di incidenza pari a 2,49 casi per mille assistiti”, dice il rapporto Influnet del 1 marzo relativo all'ottava settimana di rilevazione del 2017.

 

 


In tutte le fasce di età si osserva una diminuzione del numero di casi rispetto alla precedente settimana. La coda influenzale colpisce ancora un po’ i bambini sotto i cinque anni con un incidenza quasi tripla rispetto agli adulti e cioè del 6.41 per mille. Il numero di casi stimati dell’ultima settimana è stato di circa 151.000.
I morti causati dall’influenza dall'inizio dell'autunno sono stati 50, un numero elevato che suona come un severo monito per chi predica l’astinenza da vaccinazione.

In totale, come riporta il Rapporto epidemiologico settimanale FluNews dall'inizio della stagione influenzale, sono stati segnalati 214 casi gravi, 50 dei quali deceduti.Erano tutti anziani, con un'eta' media di 74 anni, e patologie croniche preesistenti, soprattutto cardiovascolari e respiratorie.

L’epidemia di influenza quest’anno è stata particolarmente vivace ed ha colpito quasi 5 milioni di persone.

"In tutte le fasce di eta' - dice il rapporto Influnet numero 18 del 1 marzo 2017 - si osserva una diminuzione del numero di casi rispetto alla precedente settimana mentre nel Lazio come in Lombardia, P.A. di Bolzano, Liguria, Toscana, Puglia e in Abruzzo l'incidenza e' tornata ai livelli di base", ovvero si e' usciti dal periodo di maggior circolazione di questi virus. Segno che sta arrivando la primavera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianiepidemia influenzaleinfluenzamalattie invernalimedicirapporto influnetsalutesanitàvaccini






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.