A- A+
Roma
Innovazione, accordo fra Leonardo e Adr per realizzare smart hub

Leonardo e Aeroporti di Roma hanno siglato una partnership che li impegna a trasformare gli asset aeroportuali in smart hub. L'accordo fra le due società si basa su una condivisione di progetti in ambito di cybersecurity e innovazione.

Al centro della partnership la cyber security, i sistemi di sorveglianza, monitoraggio, comunicazione e supporto alle decisioni, riguardanti infrastrutture critiche e mobilità aerea urbana, con particolare attenzione ai requisiti di sviluppo di infrastrutture di terra e controllo del traffico aereo.

Piano strategico Be Tomorrow

L'accordo si inserisce nell'ambito del piano strategico Be Tomorrow - Leonardo 2030 di Leonardo, basato su una crescita a lungo termine e nella strategia sulla Sostenibilità e Innovazione di ADR. L'obiettivo è quello di far sistema con i grandi player nazionali affrontando insieme le sfide che vedono protagonista l'aeroporto.

Profumo: "L'obiettivo è unire le competenze"

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo ha dichiarato: "L'accordo con ADR significa unire le distintive competenze di due player di eccellenza, creando una partnership tecnologica con ADR per la trasformazione digitale sicura. Siamo orgogliosi di fornire le nostre soluzioni avanzate nei settori dell'aerospazio, della difesa e della cyber security ad ADR per rafforzare e promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale degli aeroporti del primo polo aeroportuale italiano".

Troncone:"Visione comune"

Della stessa idea l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone: "L'intesa nasce dalla volontà di due grandi aziende di condividere una visione comune di fare sistema per individuare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci potendo così contribuire al meglio alla transizione sostenibile e digitale del settore dell'aviazione, a beneficio del Paese".

Nel campo della Cyber security, la collaborazione con Leonardo permetterà ad AdR di sviluppare un servizio gestito di raccolta ed elaborazione di informazioni ed eventi, analizzati tramite Artificial Intelligence, che sfrutterà i Security Operation Center (SOC) di Leonardo di Chieti (Italia) e Bristol (UK), per individuare i profili di rischio specifici dell'hub aeroportuale. Nell'ambito dell'accordo verranno inoltre implementati servizi di cyber intelligence con l'obiettivo di prevenire eventuali attacchi, comprendendone matrice e caratteristiche, e di verificare il grado di sicurezza delle infrastrutture. Grazie alla piattaforma Cyber Range di Leonardo, verrà creato un gemello digitale - digital twin - del polo aeroportuale di Roma per simulare attacchi e prevenire le opportune modalità di reazione e per formare il personale delle strutture operative.

Novità in ambito di mobilità aerea urbana

Nel settore della mobilità aerea urbana, si pongono le basi per l'elaborazione di requisiti infrastrutturali e di interfaccia e per lo studio di tematiche inerenti sia il controllo del traffico aereo di terra sia gli aspetti normativi e regolamentari delle operazioni in volo. La mission è quella di avviare i primi collegamenti a Fiumicino nel 2024 e posizionarsi come player internazionale nello sviluppo delle infrastrutture di terra, i cosiddetti vertiporti.

Commenti
    Tags:
    adrcybersecurityimpresainnovazioneleonardoromatecnologia






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.