A- A+
Roma
Intelligenza artificiale e giornalismo: Casini abbatte il muro della paura
intelligenza artificiale

Il PA Social Day 2024, evento di rilievo nel campo della comunicazione pubblica digitale, ha offerto una piattaforma per discutere delle sfide e delle opportunità che l'Intelligenza Artificiale (IA) presenta per il giornalismo moderno.

Nel corso del panel "Giornalisti alla prova dell’intelligenza artificiale" organizzato a Campobasso, in Molise, presentati da Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social si sono confrontati Pietro Biglia, Marketing Manager de L’Eco della Stampa; Silvia Zucco, Responsabile relazioni esterne e rapporti media di Dire.it, Fernando Diana, CEO di Citynews, Massimiliano Pontillo, Direttore responsabile di Eco in Città e Enrico Maria Casini fondatore di Agensocial e spin doctor digitale (coniato da lui nell'occasione). Casini ha portato avanti un messaggio di ottimismo riguardo al ruolo dell'IA come catalizzatore per l'innovazione nell'informazione e ha espresso la sua convinzione che l'IA debba essere considerata un alleato, non una minaccia, per il giornalismo. Ha evidenziato come l'utilizzo intelligente dell'IA possa accelerare i processi di ricerca e analisi delle notizie, consentendo ai giornalisti di adattarsi al flusso sempre più veloce delle informazioni.

L'uso dell'Ai disciplinato da regole etiche

Casini ha sottolineato l'importanza di disciplinare l'uso dell'IA all'interno delle regole etiche della professione giornalistica, proteggendo così l'integrità e l'autenticità dell'informazione. Ha evidenziato il valore del fattore umano nel processo giornalistico, sottolineando che l'IA può fungere da strumento di supporto per amplificare il talento e l'abilità dei giornalisti umani, anziché sostituirli.

Ai integrata nel giornalismo: il caso Angensocial

 

 

Durante il panel, Casini ha presentato Agensocial come esempio tangibile di come l'IA possa essere integrata in modo efficace nel giornalismo. Ha illustrato come il sistema utilizza l'IA e i sistemi di LLM per estrarre informazioni dai social network e creare lanci stampa, migliorando l'efficienza e la tempestività nella diffusione delle notizie.

L'intervento al PA Social Day 2024 ha evidenziato un approccio positivo e costruttivo all'uso dell'IA nel giornalismo. Il suo messaggio di collaborazione tra l'IA e i giornalisti umani sottolinea l'importanza di abbracciare l'innovazione tecnologica senza perdere di vista i valori fondamentali dell'etica giornalistica e dell'autenticità dell'informazione.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.