A- A+
Roma
Italia e Giappone: l'Architettura Invisibile diventa mostra al Bilotti

Arriva al museo Carlo Bilotti di Roma la mostra “Architettura Invisibile”, visitabile dal prossimo 19 gennaio fino al 26 marzo 2017. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Italia Giappone e promossa da Roma Capitale, si pone l'obiettivo di analizzare il ruolo storico assunto dalle avanguardie architettoniche giapponesi ed italiane sviluppatesi negli anni sessanta e settanta.

 


Sperimentazioni architettoniche a confronto, culture diverse eppure molto simili: Italia e Giappone non sono mai stati così vicini. L'esposizione, curata da Rita Elvira Adamo, prevede un percorso diviso in tre parti, che comprende, tra le altre cose, le differenze, le similitudini e i punti di contatto tra il Metabolismo giapponese e l'Avanguardia Radicale italiana. Si confronteranno e studieranno le opere di alcuni tra i maggiori protagonisti della ricerca architettonica contemporanea, che molto devono alle due visionarie avanguardie culturali. Due movimenti apparentemente inconciliabili, ma a loro modo entrambi decisivi per l'evoluzione dell'architettura moderna.

La mostra è parte del programma per le celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, ed è incentrata sui caratteri affini ed anticipatrici delle due avanguardie.

A sottolineare l'unicità dell'evento è  l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone: “Questa iniziativa si inserisce in un programma pluriennale di confronto tra le architetture di Italia e Giappone. L’architettura, arte sociale per eccellenza, nasce nell’immaginazione degli architetti prima di dare forma e carattere alle nostre città. “ARCHITETTURA INVISIBILE” illustra questo processo educativo e creativo ai due estremi dell’Eurasia, con paralleli e similitudini sorprendenti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
architetturaarchitettura invisibileartecarlo bilottigiaponeitaliamuseo






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.