A- A+
Roma
L'arte come ponte tra rifugiati e i cittadini: un mosaico per il sociale

L'abile arte dei rifugiati sarà esposta al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, dove alcuni migranti dei centri d’accoglienza della Croce Rossa di Roma, insieme ai visitatori del Museo Nazionale Romano, hanno realizzato un mosaico nell’ambito del workshop dal titolo "Un mosaico come ponte di culture".

 

Il lavoro, curato tra gli altri dal mosaicista Alessandro Lugari, è liberamente ispirato all’opera esposta nella mostra "Archaeologi&Me” dal titolo “Ultime tendenze dell’arte moderna” di Alberto Barazzutti. Archeologia e arte fanno da   tramite per un dialogo a più voci. Persone provenienti da esperienze molto diverse si sono confrontate su storie e tradizioni culturali, creando un’opera collettiva.
"L’archeologia e il patrimonio archeologico fanno comprendere come non sia mai esistita una cultura “pura”, priva di contaminazioni. Al contrario, il nostro continente è stato attraversato, fin dalle origini della sua vicenda umana, da grandiose ondate migratorie successive. Confini e muri sono stati prima o poi sempre superati da merci, uomini, linguaggi, idee". Così si legge nella nota di Archaeologi&me.
Il loro lavoro sarà visibile al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo fino al 23 aprile. L'opera sarà poi trasferita al Museo del Fiume di Nazzano, dove il 27-28 maggio 2017 sarà esposta nell'ambito del Concorso Internazionale di Mosaico “Pictor Imaginarius”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artecroce rossaimmigratimuseorifugiatisociale






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.