A- A+
Roma
La carneficina del commercio romano 40mila posti andati in fumo nel 2020

“Quarantamila posti di lavoro persi nel 2020 nel settore del commercio a Roma. E per il 2021 saranno diverse migliaia le imprese destinate a chiudere”. A dirlo è Pier Andrea Chevallard, Commissario della Confcommercio di Roma, durante l'incontro digitale “Oi dialogoi” con il manager Giancarlo Cremonesi, organizzato dall'Associazione Il Timone e dedicato alla crisi del commercio.

“Gli imprenditori del commercio sono molto preoccupati – afferma Chevallard - le misure restrittive assunte dal Governo, la totale caduta dei flussi turistici, il ricorso alla smart working, e ora anche la grande incertezza dovuta ad un Governo che, da l'altro ieri, appare più debole di prima, creano una situazione assolutamente drammatica. E il rischio usura è dietro l'angolo per la crisi devastante di liquidità: abbiamo già avuto numerosi casi di vendite a prezzi stracciati di ristoranti e bar, soprattutto nel centro storico di Roma”. Chevallard aggiunge poi che "i cosiddetti ristori del Governo sono stati e sono misure assolutamente insignificanti per le esigenze delle imprese. Piccoli segnali di solidarietà che non hanno nessuna capacità di coprire gli effetti della caduta vertiginosa dei ricavi”.

Per quanto riguarda i saldi, ad una settimana dall'inizio delle vendite ribassate a Roma, il Commissario della Confcommercio di Roma conferma: “Il calo si aggira intorno al 40%, e la percentuale è più alta nel centro storico. Non aiuta l'introduzione incomprensibile della Ztl, una decisione dell'amministrazione comunale che non comprendiamo. Ma d'altra parte, con questa amministrazione l'interlocuzione non è mai stata semplice e continua a non essere semplice”. Nel corso dell'incontro Giancarlo Cremonesi, Presidente dell'Associazione il Timone, ha spiegato: “Serve un piano di interventi serio che programmi il futuro e le fasi di recupero. Non bastano gli “aiutini”, ci vuole programmazione. Per quanto riguarda Roma, è necessario sostenere i negozi di vicinato, che sono un baluardo non solo per il tessuto commerciale ma anche per la sicurezza dei nostri quartieri con misure mirate: diminuire il costo dell'energia elettrica, riduzione mirata dell'Imu e della Tari, creazione di una piattaforma il per i commercio on line dedicato ai negozi di vicinato e per le consegne”.

 

Commenti
    Tags:
    commercioposti di lavoroconfcommercioroma







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.