A- A+
Roma
L’imperatore Adriano diventa produttore di olio: le Villae ottengono l'Igp

L'istituto che comprende la villa dell'imperatore Adriano e Villa d'Este, le "Villae" che sono il vanto di Tivoli, ha ottenuto il marchio Igp per la produzione di olio.

In molti conoscono i due gioielli architettonici ma la novità, è che l'uliveto della Villa Adriana lancia, venerdì 8 aprile la sua produzione di olio nell'ambito di un progetto di valorizzazione con Unaprol e Coldiretti Lazio.
L'Holea Adriani, a marchio Igt-Olio di Roma sarà presentato quindi alla Villa Adriana, tra gli alberi e i reperti archeologici.

Sarà presente all'evento il Direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, Andrea Bruciati ma anche il Vicepresidente nazionale di Coldiretti e Presidente di Unaprol, David Granieri, e Nicola Di Noia, Direttore Generale di Unaprol.

Gli alunni dell’Istituto Agrario Garibaldi di Roma, saranno presenti per seguire un percorso didattico del sito archeologico attraverso i suoi punti più noti e importanti: dal Teatro Marittimo, uno spazio intimo che immaginiamo dedicato ai pensieri e le meditazioni che hanno reso celebre l’imperatore ai Mouseia, che mostrano la collezione delle decorazioni architettoniche e scultoree della villa.
Dopo l'archeologia, un momento da esperti con una lezione tenuta dalla Fondazione Evo School, per insegnare agli studenti a distinguere e riconoscere l’olio di qualità. 

Gli ulivi di Villa Adriana, al di là della bellezza del paesaggio naturale in cui ben si incastrano i resti della bellissima residenza imperiale sono qualitativamente riconosciuti come ottimi alberi per la produzione dell'olio d'oliva. Alcuni esemplari sono molto rari - il che fa dell'uliveto una preziosa fonte di biodiversità - altri invece molto antichi e tra questi ce n'è uno, detto "Albero Bello" che risale al XIII secolo e che nonostante la veneranda età, produce un'ottimo olio. Addirittura, quello prodotto dall'Albero Bello cosituisce la sezione considerata più pregiata.

 

Commenti
    Tags:
    adrianoigpimperatoreolioulivetoulivivillae






    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.