A- A+
Roma
Piccola volpe ferita abbandonata 3 ore, la Polizia provinciale fa spallucce

Erano le 17.30 circa di ieri quando è arrivata ad Earth Odv la notizia di una piccola volpe ferita e agonizzante in zona Laurentina-Montemigliore. Una persona mentre passeggiava col cane l’ha vista e ha chiesto consiglio ad una propria conoscente, Manuela, attiva nel campo della tutela ambientale e degli animali. Manuela ha chiesto consiglio ad Earth Odv che le ha dato il numero della polizia provinciale perché la fauna selvatica è di competenza della Provincia su delega della Regione Lazio. Ma la Polizia provinciale non è intervenuta dicendo di non avere competenza in materia.

“Ho chiamato quindi Paolo Ferrara, - racconta Manuela - Delegato alla polizia metropolitana ed alle aree protette, chiedendo se fosse corretto che la Polizia provinciale avesse rifiutato il soccorso. Il consigliere Ferrara è stato molto disponibile e collaborativo e ha subito chiamato il comandante della Polizia provinciale, che però ha confermato che loro intervengono solo in casi particolari…. quali non è dato di sapere”

A quel punto per velocizzare la faccenda Earth Odv ha ha consigliato di chiamare i vigili del IX gruppo Eur, che hanno detto che sarebbero andati sul posto. “Trascorsa più di un‘ora senza che nessuno arrivasse sul posto, ho chiamato personalmente i vigili del IX gruppo”, spiega Valentina Coppola, presidente di Earth. “Mi hanno assicurato che sarebbero andati, ma senza fornirmi una tempistica. Quando gli ho detto di allertare immediatamente il veterinario Asl di turno per velocizzare i tempi, mi hanno risposto che dovevano andare prima loro sul posto per verificare che ci fosse l’animale ferito. A questo punto ho capito che se volevamo salvare la volpe bisognava spingere il 'sistema' e ho chiamato personalmente la Asl Roma 2, competente per territorio. La dirigente, dottoressa Laura Pallone, ha ribadito che la competenza non è della Asl ma ha detto che non avrebbe lasciato morire in strada l’animale ed ha autorizzato il soccorso, così ha attivato la pet in Time”.

Nel frattempo, ben 2 ore e mezzo dopo essere stati chiamati, si sono presentati i vigili del IX gruppo dicendo non avere riferimenti del veterinario di turno, e che loro danno priorità alle problematiche stradali. “Ho fatto notare che la priorità è salvare la vita di uomini ed animali e solo dopo vengono le cose", continua la Coppola, "e che avevo provveduto io ad allertare il veterinario che stava arrivando, cosa che avrebbero dovuto fare loro". Alle 20.40 è arrivata sul posto la Pet in Time che ha preso la volpina e l’ha portata in clinica veterinaria. E’ stata posta sotto flebo e al caldo e attendiamo sue notizie. “Se la volpe sopravvive lo deve solo al fatto che la persona ha chiamato Earth che ha potuto chiedere aiuto direttamente alla dirigenza Asl che ringrazio nuovamente”, prosegue Coppola. “Non è accettabile che un cittadino che vede un selvatico ferito e cerchi aiuto debba sentirsi rispondere che nessuno ha competenza e vederlo spegnersi lentamente sotto i propri occhi. E’ una vergogna che non possiamo davvero tollerare. Questa mattina chiederò un tavolo interistituzionale tra Regione, Città Metropolitana e Roma Capitale per definire la questione una volta per tutte perché il medioevo è terminato da un pezzo.”

Commenti
    Tags:
    volpepolizia provinciale


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione
    Covid, il pass digitale per il movimento dei sudditi del regime terapeutico
    Covid, ora fase 2 e si riapre: poi richiuderanno accusando 'i sudditi'

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.