A- A+
Roma
La sinistra si sbriciola, minisindaci Sel con Fassina. I radicali con Giachetti: "Una garanzia"

"Noi con Fassina, il Pd con Giachetti". I presidenti del VII e dell'VIII municipio di Roma, entrambi di Sel, non parteciperanno all'incontro pubblico organizzato dai minisindaci della città per sabato prossimo al teatro Brancaccio di Roma. E' lo stesso candidato sindaco Stefano Fassina a ringraziare su Twitter i due 'minisindaci. "Grazie per il prezioso sostegno a Susi Fantino e ad Andrea Catarci perche' #perRoma hanno provato fino all'ultimo a rianimare autonomia politica Pd Roma", scrive nel post il deputato.

"Il duplice colpo assestato in sequenza da Renzi e Zingaretti - scrivono in una nota Susi Fantino e Andrea Catarci alludendo alla candidatura di Roberto Giachetti - vanifica le prove di dialogo plurale incoraggiate dai Presidenti dei Municipi, togliendo senso e prospettiva all'iniziativa #perRoma del 23 gennaio. Di piu', la stessa #perRoma rischia di ingenerare spiacevoli equivoci nel confronto con le forze sociali, culturali, sindacali, economiche, civiche, di movimento, della cooperazione e del volontariato, alimentando l'idea illusoria che sulle ceneri del centro sinistra possa comunque rinascere a Roma una ipotesi unitaria, permeabile, convincente e condivisibile".
Per i due esponenti di Sel "non ci sono spazi perchè ciò accada ed è dunque corretto che ognuno dei progetti in campo - noi intorno a Stefano Fassina e accarezzando l'idea di una lista civica, gli esponenti Pd intorno a Roberto Giachetti ed alle loro primarie - trovi i suoi momenti ed i suoi canali di scambio e contaminazione con la città. Per questo, con rammarico, ringraziando affettuosamente gli altri Presidenti di Municipio e tutte le persone che hanno condiviso il generoso sforzo #perRoma - prezioso elemento di lavoro di squadra, responsabilita' sociale, cultura e protagonismo politico -, il 23 gennaio - concludono - al Brancaccio non ci saremo".

Nel frattempo si è costituito il "Comitato di radicali per Giachetti Sindaco" con l'obiettivo di sostenere la candidatura di Roberto Giachetti alle elezioni primarie del PD per scegliere il Sindaco di Roma. Tra i promotori del comitato: Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Sergio D'Elia, Maria Antonietta Farina Coscioni, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti, già deputati radicali; l'avvocato Giuseppe Rossodivita, già consigliere alla Regione Lazio; il fiscalista Carlo Pontesilli, segretario dell'associazione anticlericale.net; Valter Vecellio e Antonio Cerrone, segretario e tesoriere dell'associazione Congresso Mondiale per la libertà della e nella cultura; Antonella Casu, tesoriera di Non C'è Pace Senza Giustizia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fassinaghiachettiselsinistra






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.