A- A+
Roma
Lazio, danni all'agricoltura a causa del maltempo. L'allarme di Coldiretti

IIl maltempo che si è abbattuto sul Lazio negli ultimi giorni e che non accenna a diminuire ha già causato molti danni all'agricoltura della Regione. A lanciare l'allarme è la Coldiretti. “Danni registrati in tutta la Regione. Si valuta lo stato di calamità”.

Tra grandinate, piogge torrenziali, venti e addirittura trombe d'aria, molte coltivazioni sono state colpite: fragole, albicocche, pere, pesche, mandorle, ortaggi come zucchine, carciofi, asparagi, fave.

Le aree più colpite

Tra le aree più colpite le zone di Fondi e Terracina, in provincia di Latina, in cui i rappresentati provinciali della Coldiretti hanno chiesto l'intervento degli uffici regionali per la valutazione dei danni.

In provincia di Viterbo i danni sono estesi nella Tuscia e in particolare tra i comuni di Tarquinia, e Montalto di Castro. Qui a fare le spese sono stati soprattutto asparagi, carciofi e mandorle.

Infine è stata colpita l'area dei Castelli Romani, nella Città Metropolitana di Roma. In particolare sono state gravemente danneggiati dei vigneti e dei frutteti nel comune di Velletri, a cui Coldiretti Lazio ha chiesto di valutare attentamente i danni.

“Ogni anno 250 milioni di danni per il cambiamento climatico”

Gli eventi atmosferici eccezionali ormai stanno diventando la norma: si sta assistendo ad una vera e propria tropicalizzazione del clima, con un aumento delle temperature, uno sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ma intensissime, sbalzi termici. Tutti fenomeni sempre più frequenti che causano ogni anno milioni di danni. Solo nel 2022 il 10% della produzione agricola del Lazio è andato perduto a causa dei fenomeni atmosferici avversi.

“I forti temporali con precipitazioni violente - spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri - soprattutto se accompagnati da grandine, hanno provocato danni irreparabili alle coltivazioni e ai frutteti. I nostri produttori sono stati costretti a sostituire migliaia di giovani piante. I raccolti sono sempre più esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Solo nel Lazio i danni causati dai proprio dai cambiamenti climatici, superano i 250 milioni di euro all’anno”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricolturaallarmecausacoldirettidannilaziomaltempo






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.