A- A+
Roma
Lazio, migliaia di panettoni contraffatti Assoutenti: attenti alle truffe

Migliaia di panettoni contraffatti, spacciati per prodotti artigianali, sono stati venduti negli ultimi giorni nel Lazio. A denunciare la situazione è stata Assoutenti, associazione no profit che da quasi 40 anni tutela e promuove i diritti fondamentali dei consumatori, che invita quest'ultimi alla massima attenzione nella selezione dei prodotti alimentari.

Nel mese di dicembre i NAS hanno effettuato 195 ispezioni nei laboratori dolciari riscontrando 64 irregolarità, per un totale di 1500 kg di dolci natalizi sequestrati e 5 stabilimenti chiusi.

Il boom dell'artigianale (e delle truffe)

Gli italiani preferiscono sempre di più i prodotti artigianali e il trend ha colpito anche il settore dei panettoni. Secondo la ricerca effettuata dall'Osservatorio CSM Ingredients, in collaborazione con NielsenIQ, è stato riscontrato un interesse crescente nei confronti del panettone artigianale (l'aumento è stato del 3,2% rispetto all'anno scorso) con un calo degli acquisti dei prodotti industriali. Con l'incremento della vendita di panettoni artigianali sono aumentate anche le truffe nel settore. Molti frodatori utilizzano prodotti scadenti spacciandoli per alimenti di qualità, utilizzando confezioni contraffatte per ingannare gli acquirenti. Un danno che colpisce i consumatori (che pagano di più per un prodotto che costa molto meno) e un danno economico (e d'immagine) per le aziende oneste del settore. Assoutenti lancia quindi un decalogo su come riconoscere un panettone (e non solo) artigianale. Il primo aspetto che va osservato è il prezzo (se troppo alto o troppo basso rispetto la media deve essere un campanello d'allarme).

Occhio all'etichetta

Un altro elemento che aiuta a scovare la truffa è l'etichetta: non deve essere scarna, ma contenere informazioni esaustive su provenienza, produzione e ingredienti. Attenzione anche a quest'ultimi: bisogna diffidare dalla presenza eccessiva di emulsionanti, conservanti e sintesi di aromi. Lo stesso packing aiuta a capire l'effettiva originalità del prodotto: il confenzionamento deve essere integro, il nome del produttore esposto, così come deve essere chiara la provenienza. Inoltre Assoutenti invita i consumatori a prestare ulteriore attenzione agli acquisti online: non potendo toccare e valutare il prodotto da vicino è più facile imbattersi in truffe. Per questo è consigliabile acquistare presso i canali di vendita ufficiali.

Commenti
    Tags:
    assoutentilazionatale 2021panettone artigianalepanettoniromatruffa







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.