A- A+
Roma
Le case dei cantoni diventano un lusso. E' boom. Sull'Ardeatina un gioiellino

di Francesco Ciccolella

Dopo le chiese sconsacrate, i castelli e i bunker anti-atomici ecco la nuova frontiera della casa-mania: la corsa all'acquisto delle case cantoniere. Tante le offerte disponibili online per potersi aggiudicare questa particolare struttura, storica nel nostro Paese, da utilizzare come comune dimora. Appena fuori il Grande Raccordo Anulare, in zona Ardeatina, su via di Fioranello, ecco il primo gioiello: un vero e proprio angolo di paradiso. Si sviluppa su due diversi piani, ha un giardino privato e il Parco dell'Appia Antica a un passo: un combinato che rende appetibile, o quantomeno intrigante, tentarne l'acquisto. Utilizzate fino agli anni Ottanta come abitazioni dei “cantoni”, ovvero degli operai addetti alla cura e alla manutenzione delle strade statali, oggi le case cantoniere vengono alienate dal Demanio che ha deciso di metterle in vendita. In base ad un recente accordo siglato tra ANAS, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero delle Infrastrutture e Agenzia del Demanio, molti di questi immobili potranno essere utilizzati come sedi di attività di promozione territoriale. Ma già molte delle 1224 strutture sono già in vendita.
Non è solo a Roma che si possono trovare simili opportunità. Come evidenziato dallo studio effettuato da Immobiliare.it, da Nord a Sud dello stivale sono diverse le offerte disponibili per questi immobili così curiosi e che, in alcuni casi, sono stati riconvertiti anche in case di lusso. La più cara, ad esempio, è situata in Toscana, nella provincia di Grosseto dove, con 850mila euro, si può acquistare un’antica casa cantoniera su tre piani, recentemente ristrutturata, nel bel mezzo delle colline della Maremma, dotata di piscina a sfioro e bellissima veranda esterna con vista sul mare. E ancora, all'interno del parco naturalistico di Montolini, in provincia di Liverno è in vendita a 500mila euro. In alcuni casi sono le stesse istituzioni a vendere le case cantoniere, come in Piemonte, a Chivasso. Il ritorno della gran parte del turismo nel Bel Paese poi consente la possibilità di poter adibire le strutture come una sorta di bed&breakfast o come case vacanze. Data l'insolita collocazione e gli arredamenti “caratteristici”, diventano meta ambita per un tipo di relax diverso e certamente mai proposto prima.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ardeatinacantonierecasedemaniofioranelloimmobiliarelusso






La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.