A- A+
Roma
Lista Calenda in allarme: turismo a Roma in declino rispetto a Firenze

Anni di primato del Colosseo rispetto alla Galleria degli Uffizi, poi l’improvviso declino: è la lista civica di Calenda a lanciare l'allarme sul calo di flusso di turisti a Roma rispetto a Firenze.

I visitatori preferiscono la culla del Rinascimento alla Capitale o forse, solo la Galleria degli Uffizi al parco archeologico del Colosseo ma il dato è preoccupante.

Il monumento-simbolo di Roma ha perso parecchio del suo potere attrattivo sul turismo, in quanto ha sempre superato le visite allo storico museo fiorentino con una media di quasi il doppio delle visite. Fino al 2021.

I consiglieri della lista di Calenda hanno dichiarato: “Nel 2021 il museo più prestigioso di Firenze ha superato il principale simbolo storico-culturale di Roma. Complice la pandemia che ha stravolto i flussi turistici, il dato del 2021 mostra però anche il declino ed il venir meno dell'attrattiva culturale di Roma. Un dato significativo - proseguono - che svela anche la fallimentare gestione dell'offerta culturale dell'ex giunta Raggi. Un museo al chiuso, come quello fiorentino, che in concomitanza  della pandemia  riesce a fare numeri più alti di un parco archeologico all'aperto come quello del Colosseo deve far riflettere.  Si tratta di un dato sconfortante che impone un nuovo approccio strategico sulla cultura a Roma. Purtroppo, ad oggi, a parte le recenti polemiche di poltrona sulla festa del cinema, non riusciamo ancora a vedere un orizzonte di rilancio e promozione dell'offerta avanzata dalla capitale d'Italia. Sollecitiamo l'assessore Gotor ad uscire dal torpore e ad illustrarci le linee guida per la rinascita culturale di Roma".

Commenti
    Tags:
    allarmecalendafirenzeromaturismo






    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.