Roma
Make up per Capodanno, a me la bocca. Labbra regine, occhi immersi nell'oro
Segreti e must per il make up dell'ultimo dell'anno. I consigli dell'esperta
di Titta Poli
Labbra regine di Capodanno. Sono loro le protagoniste del make up perfetto per la l'ultima notte dell'anno. Occhi immersi nell'oro e viso scolpito da punti luce iridescenti.
Se l'abito deve far luccicare il corpo, il trucco deve illuminare i lineamenti facendo risaltare i punti di forza. E allora, ecco i colori must, le tecniche da utilizzare e i segreti per scegliere il trucco più appropriato al nostro viso. A farci da guida Serena De Vita, truccatrice e make up artist televisiva.
Serena, partiamo dai colori: qual è il must del Capodanno 2016?
“Così come per gli abiti e gli accessori, il colore dell'anno è senza dubbio il “gold” anche per il make up. Occhi e viso devono essere immersi nell'oro, così detta la tendenza. Truccate gli occhi ricoprendo completamente la palpebra di polvere dorata. Per il viso invece, la nuova tecnica si chiama “strobing”. In pratica, è l'alternativa al più noto “contouring” che gioca sulle ombre”.
Spieghi alle comuni mortali di cosa si tratta
“In pratica si tratta di valorizzare la luminosità del viso, evidenziando i punti di forza, ovvero gli zigomi, il dorso e la punta del naso, l'osso della fronte tra le sopracciglia, la zona centrale sopra la bocca e il mento”.
Quali prodotti si utilizzano?
“Si può utilizzare una apposita crema luminosa oppure si puà crearla in modo “casareccio”: basta miscelare una crema idratante con polvere dorata e applicarla sul viso ma anche sul decollete, sul corpo, sulle gambe se si sceglie un look senza calze, per ottenere un senso di iridescenza”.
Benissimo, veniamo al maquillage: quale stile scegliamo?
“Per il Capodanno 2016 abbiamo tre principali opzioni con una caratteristica in comune: le labbra sono sempre le protagoniste assolute. E la bocca ad essere la regina quest'anno. La prima opzione: viso scolpito da contouring e strobing, labbra rosse con toni tendenti al freddo e occhi gold. Le palpebre sono colorate da rame o oro definite da tanto mascara, un eyeliner nero e, per chi le sa applicare senza fare pasticci, ciglia finte. Perché a Capodanno si può osare”.
Seconda opzione: labbra rouge di un colore più scuro, tendente al ciliegia o al rosso vinaccio o bordeaux e occhi dark. In questo caso, il trucco è più carico e l'effetto è più drammatico e intenso. La tecnica per gli occhi è quella dello smokie eyes stile anni Venti, principalmente con colorazione sul grigio e nero mat senza punti luce. Ma per la notte di Capodanno, in via eccezionale, si può optare per toni sul prugna, sul viola anche glitterati per rompere le regole”.
A chi consiglia questo tipo di trucco?
“A chi ha gli occhi grandi, ed è perfetto se sono anche chiari”.
Siamo alla terza opzione
“Labbra noir sia vellutate mat sia lucide tendenti al vinaccio o addirittura al nero. Le labbra in questo caso rubano la scena a tutto il resto. Il viso è truccato in modo soft e omogeneo, niente ombretto, solo mascara e eyeliner. Questo trucco sta bene a chi ha le labbra molto molto carnose. Assolutamente vietato a chi ha le labbra sottili”.
A questo punto, concludiamo con i capelli: come li pettiniamo?
“E' stato l'anno delle trecce e con le trecce lo concludiamo: a spiga di grano è la più gettonata, o alla francese per raccogliere i capelli in modo elegante. L'importante è che l'effetto sia morbido e spettinato. Sarete perfette, buona serata”.