Maltempo, Regione sott'acqua: Zingaretti dichiara lo stato di calamità - Affaritaliani.it

Roma

Maltempo, Regione sott'acqua: Zingaretti dichiara lo stato di calamità

Il Comune di Terracina e la provincia di Frosinone i più colpiti

Regione Lazio sott'acqua causa maltempo: il presidente Zingaretti firma l'atto di calamità regionale per l'intero territorio.

 

Crollo di alberi, vento e pioggia. Non cala l'allerta maltempo sul territorio laziale, con l'appello di diversi consiglieri regionali a tenere alta l'attenzione a monitorare la situazione. La Giunta Regionale nei prossimi giorni, attraverso una delibera specifica, chiarirà nel dettaglio la lista dei comuni colpiti dal maltempo e di tutti i provvedimenti che dovranno essere assunti. Già individuati nell'elenco il comune di Terracina e la provincia di Frosinone, dove ci sono state vittime a causa della forte ondata di maltempo dei giorni scorsi.

 

Dopo la breve pausa del 31 ottobre, già dalla mattinata di giovedì 1 novembre, e per circa le 36 ore successive, è prevista l'allerta arancione con "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco". fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori costieri.  Attese anche mareggiate lungo le coste esposte.