A- A+
Roma
Metro C, degrado sciatteria a Porta Asinaria. La denuncia di Italia Nostra

L'associazione Italia Nostra Roma ha girato un video in cui Alessandro Cremona Urbani, membro del consiglio dell'associazione, mostra le condizioni dei giardini di Porta Asinaria, dopo la chiusura del cantiere della metro C.

“La metro C lascia in eredità i lavori di un giardino nuovo sotto la porta - dice Urbani - fatto come? Come al solito, secondo i tempi della lesina: sciatteria, improvvisazione, accomodamento, tirare via”.

 

Porta Asinaria coperta

Altro aspetto lamentato da Urbani è la parte di cantiere rimasta: “La cosa più clamorosa è questo apparato tecnologico posto proprio davanti alla porta”. “Se non c'è un baretto - ha aggiunto - c'è qualcos'altro che dovrebbe essere provvisorio, ma sappiamo che resterà qui per sempre”.

“Porta Asinaria - spiega Urbani - la più bella porta di Roma. Per vederla bisogna aggirare gli ostacoli. A ogni passo noto la sciatteria, l'incompetenza e l'inadeguatezza di chi si è mosso tra queste meraviglie”.

Il restauro del giardino

E poi il restauro della scalinata che permette di raggiungere il basamento della porta. Qui Urbani ha fatto notare come il giardino sia stato separato dalla porta. “Da notare anche il cemento appoggiato alle mura antiche” ha aggiunto.

L'iniziativa di Italia Nostra Roma per il recupero delle Mura Aureliane

“Con queste immagini - ha detto infine Urbani - comincia una nuova campagna di Italia Nostra Roma per il recupero, l'esaltazione e per la conoscenza del più grande monumento di Roma: le Mura Aureliane”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
degradodenunciaitalia nostra romametro cporta asinariasciatteria






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.