A- A+
Roma
Migranti, Sant'Egidio sfida la Meloni: “Salvare la protezione speciale”
migranti

Sul tema dei migranti la Comunità di Sant'Egidio e la Federazione delle Chiese Evangeliche sfidano il Governo, chiedendo di salvare la protezione speciale. “Le nuove regole rischiano di intaccare che ha consentito di garantire dei diritti fondamentali, anche se con luci e ombre”.

“E che ha consentito - continua l'appello - di garantire reali processi di integrazione e di contenere fenomeni di irregolarità e devianza. In particolare occorre riconsiderare gli effetti che avrebbe una restrizione della cosiddetta “protezione speciale”, che non è un provvedimento esclusivamente italiano perché praticato, in forme diverse tra loro, da numerosi altri paesi dell’Unione”.

A questo appello si aggiungono due tweet pubblicati da don Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare di Roma. “Particolarmente preoccupato - ha twittato il vescovo - nel leggere le notizie che arrivano sulla volontà del decisore politico rispetto ai permessi di soggiorno di protezione speciale. Si rischia un grave danno a numerosissime persone che hanno iniziato un percorso di integrazione”.

Le conseguenze

Se la protezione speciale venisse abolita, si spiega nell'appello, queste persone “non potrebbero infatti essere più protette se a rischio di trattamenti disumani nei loro paesi di origine, né riceverebbero più cure indispensabili per la loro sopravvivenza, né avrebbero la possibilità di essere accolti quando fuggono per calamità naturali come alluvioni e terremoti. Si tratta di diritti garantiti dalla Costituzione. Infine la non conversione della protezione speciale in permesso di soggiorno per motivi di lavoro allargherebbe in modo preoccupante l’area di irregolarità e quindi l'insicurezza”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonimigrantiprotezione specialeprotezione umanitariasant'egidiosfida






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.