Milano la vera capitale d'Italia. "Roma non ha anticorpi morali". Cantone: "Città senza sinergia" - Affaritaliani.it

Roma

Milano la vera capitale d'Italia. "Roma non ha anticorpi morali". Cantone: "Città senza sinergia"

Milano è "la città più importante d'Italia, perché ha sempre avuto l'idea di essere la capitale morale del Paese e ha dimostrato di esserlo". Lo ha detto il presidente di Anac Raffaele Cantone, ricevendo il "Sigillo della Città" dal sindaco Giuliano Pisapia. "Sono onorato di questo riconoscimento e sono onorato di riceverlo in un momento in cui Milano si riappropria del ruolo di capitale morale d'Italia, in un momento in cui la capitale reale non sta dimostrando di avere gli anticorpi morali di cui ha bisogno e che tutti ci auguriamo recuperi".

Una considerazione che suona come un requiem per una città che si appresta a vivere il Giubileo, un evento su cui più volte si è espresso con tono preoccupato il presidente dell'autorità nazionale anticorruzione. Un concetto ribadito da Cantone che ha parlato come il "modello Milano" dei controlli anticorruzione messi in campo per Expo "è difficilmente ripetibile se qualcuno pensa che basti Anac" per fermare l'illegalità "Su Roma ce la stiamo mettendo tutta ma manca proprio questo, stiamo trovando più ostacoli perché la bellezza del modello Milano è la sinergia".
"Ognuno sui suoi binari, ma guardando all'obiettivo comune" è il tipo di "sinergia" messa in campo a Milano per Expo, quindi "è un modello esportabile se c'è questa sinergia, altrimenti Anac e il miglior prefetto troveranno sempre difficoltà". "Il comune di Roma - ha spiegato Cantone - non è fatto solo da soggetti di Mafia Capitale che hanno fatto attività illecita, ci sono anche moltissime persone perbene. Il problema principale è quello di trovare una squadra in grado di funzionare. All'interno dell'amministrazione abbiamo trovato punti di riferimento importanti ma la sinergia che si è verificata a Milano è una sinergia anche difficile da esportare come modello: l'idea di dover lavorare tutti per lo stesso obiettivo, ognuno per la propria parte. Con Expo abbiamo lavorato benissimo, ci sono momenti di tensione, anche di conflitto duro dal punto di vista della contrapposizione, ma l'obiettivo lo avevamo tutti presente. E questo non sempre è facile da trovare".


Una "soddisfazione" anche "personale" per Cantone ricevere "questa onorificenza dalla città più importante d'Italia, perchè Milano ha sempre avuto l'idea di essere la capitale morale d'Italia e ha dimostrato di esserlo".