A- A+
Roma
Morire di Covid e di domiciliari: recluso e malato, e la Asl non se ne occupa

di Claudio Roma

Che di Covid 19 si possa morire è un fatto purtroppo acclarato. Ma che un ragazzo di 25 anni possa morire di Covid in casa sua, non curato ma neppure ancora sottoposto a tampone solo perchè "colpevole" di essere agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio per reati minori, non è cosa da Paese civile. Eppure succede a Roma, in zona Torre Spaccata.

Senza voler scomodare il principio di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva, che pure conta, questa è la storia di Ferdinando Valentino, 25 anni, agli arresti domiciliari per piccoli reati, con la nonna ricoverata per Covid e la sorella positiva, che da quindici giorni ha febbre alta, dolori e tosse e non riceve alcuna assistenza. 

La zia Carolina, che vive li vicino (il ragazzo naturalmente non può telefonare essendo sottoposto alla misura cautelare) ha più volte chiamato il 118, che però si è rifiutato di prendere in carico il paziente proprio perchè è ai domiciliari. Il ragazzo, peraltro, non ha nemmeno la certificazione della propria positività al coronavirus: la Asl, anch'essa più volte sollecitata perché andasse a casa a fargli il test, fa orecchie da mercante. Così Valentino non può che curarsi da sé, con il cortisone. Non sta funzionando granché. L'Associazione Giustitalia, che si occupa dei diritti dei detenuti, presenterà un esposto alla Regione Lazio e alla Procura della Repubblica di Roma per appurare se ci siano responsabilità.

Commenti
    Tags:
    coviddomiciliarireclusomalatoasl


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    L'asse Dibba-Casaleggio spaventa il nuovo M5s di Conte
    Porte blindate: il rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia
    Redazione
    The Smart side of the Work – Rischi e opportunità del lavoro Agile

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.