Neve a Roma, il Campidoglio: "Potenziato piano inverno" - Affaritaliani.it

Roma

Neve a Roma, il Campidoglio: "Potenziato piano inverno"

Dalla Protezione Civile nessun allarme neve: le precipitazioni previste dal portale metereologico della Difesa colgono in contropiede anche il Campidoglio pronto solo all'ondata di gelo. Per far fronte alle temperature particolarmente rigide il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha chiesto il potenziamento del 'Piano Inverno' con l’apertura notturna di locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto, nonché il reperimento e la conseguente distribuzione di 1000 coperte. Disposta un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di Polizia Locale e Protezione Civile Comunale. Le stazioni della metropolitana interessate sono Ostiense - Piramide, Piazza Vittorio, Flaminio e Ponte Mammolo, che permetteranno il ricovero dalle 23,30 fino alle 5,30 del mattino.
Il piano prevede la collaborazione di Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Sala Operativa Sociale (SOS), Atac, Ama, e dei volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, distribuiranno bevande calde e prima assistenza. Per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, è disponibile il numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24.

Nel frattempo è il servizio di Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma a preallertare le Associazioni ed i gruppi Comunali di Protezione Civile cui sono affidati i mezzi dell'Ente, in modo da verificarne la funzionalità e organizzare preventivamente i volontari" spiega il consigliere delegato alla Protezione civile e Difesa del suolo Michela Califano. "Oltre ai mezzi e alle attrezzature fornite, inclusa la fornitura di sale per il disgelo - conclude - grazie al personale della Sala operativa della polizia locale metropolitana e del servizio di Protezione civile del nostro ente assicuremo interventi tempestivi e mirati, dando assistenza ai Comuni eventualmente interessati dai fenomeni nevosi".