A- A+
Roma
"No alle chiusure dei ristoranti". Gestori in piazza: mercoledì Roma blindata
(LaPresse)

Dopo Napoli tocca a Roma. L'onda di protesta arriva nella Capitale. A scendere in piazza sono i ristoratori che a gran voce chiedono lo stop delle chiusure previste da Dpcm.

Domani in piazza San Silvestro si raduneranno i gestori di bar, ristoranti, tavole calde: un settore “messo in ginocchio dai decreti anti-covid”, dicono a gran voce i rappresentati di settore. Ma il rischio è che assieme ai ristoratori, domani mattina, possano infiltrarsi anche frange violente legate al mondo ultras e pronte a mettere a ferro e fuoco il centro storico proprio nell'ultimo giorno utile per lo shopping natalizio.

Ma loro, gli organizzaori della protesta, non vogliono esser confusi con i facinorosi. Domani mattina, dalle 10 in piazza San Silvestro a due passi da Palazzo Chigi, ci saranno centinaia di persone che, lavorando nella ristorazione, si ritrovano ora a dover “chiudere bottega”. E avrebbero voluto saperlo prima. La mobilitazione è stata promossa dal M.I.O. (Movimento Imprese Ospitalità aderente a Federturismo Confindustria) con un gruppo di circa mille ristoratori romani e non solo: «Con i ristori il Governo ci darà 500 milioni di euro – spiega Francesco Testa, direttore dello storico Checco dello Scapicollo – si tratta di appena 1800 euro ciascuno: non ci paghiamo neanche le bollette, forse questo il Governo non lo sa. Sono mesi che soffriamo: abbiamo investito soldi e speranze sul Natale, abbiamo già acquistato vino e olio ma ora chi ci rimborsa? Avrebbero dovuto dirlo prima che a Natale saremmo stati chiusi».

La tensione resta altissima comunque: domani il Centro sarà sotto stretta osservazione anche perché si tratta dell’ultimo giorno di shopping prenatalizio, prima della chiusura prevista dal 24 dicembre. Quindi alla ressa lungo le vie dello shopping, si aggiungerà la manifestazione dei ristoratori su cui incombe il rischio di pericolose infiltrazioni che, approfittando della protesta, potrebbero provocare scontri e assembramenti. «Isoleremo i violenti – assicurano gli organizzatori – noi scendiamo in piazza con i nostri nonni e i nostri nipoti». Le forze di opposizione saranno al loro fianco e chiederanno un incontro con la maggioranza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dpcmprotestaristroratoriromascontri






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.