Roma
Olimpiadi 2024, i Giochi non solo a Roma. Montezemolo realista: "La città è completamente bloccata"
"Dobbiamo essere realisti: da un lato c'è un Paese che rappresenta sempre una forte attrazione, anche se di meno rispetto al passato, dall'altra invece c'è una città completamente bloccata". Così il presidente del Comitato promotore della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, Luca Cordero di Montezemolo, in audizione in commissione al Senato, che aggiunge: "Basti vedere il gap tra Roma e Milano in termini di decoro, pulizia e infrastrutture".
"L'auspicio del presidente Montezemolo di lavorare per la città e per lo sport con spirito di squadra è il nostro". Parano il colpo l’assessore al Patrimonio, Politiche UE e Pari opportunità, Alessandra Cattoi e l’assessore alla Trasformazione e Rigenerazione urbana Giovanni Caudo.
Ma sul progetto del villaggio olimpico a Torvergata la nota stride con il piano presentato dal presidente del comitato promotore: "Tor Vergata è uno dei siti che come Comune stiamo studiando per la localizzazione del villaggio olimpico. Di ognuno stiamo valutando i punti di forza e di debolezza ma soprattutto la coerenza con il disegno della città che stiamo perseguendo e che immaginiamo per il 2025. Il nostro sforzo al momento è anche nell'incrociare la soluzione di problemi che la città si trascina da anni con la proposta olimpica, e anche per questo pensiamo che il lascito principale del villaggio olimpico non debbano essere necessariamente case."