A- A+
Roma
Ostia, al Borghetto è tellina-mania. La Sagra scatena i pescatori

Ottomila piatti di telline al giorno per la festa del Borghetto dei pescatori di Ostia più ghiotta dell'anno. Dal 23 al 28 agosto al via la 53° edizione della Sagra della Tellina, un appuntamento ormai storico per il Borghetto lidense.
Gli organizzatori contano di distribuire dai 6mila piatti al giorno fino a circa 8mila nel fine settimana, oltre ai tradizionali spaghetti alle telline sarà possibile gustare tante altre specialità marinare (fritti pesce , insalate di mare, bruschette di mare, souté). Nella piazzetta del Borghetto dei Pescatori saranno sistemate le cucine, dove decine di cuochi professionisti si metteranno al lavoro, mentre circa 50 volontari (tra giovani figli di pescatori e ragazzi di Ostia) si occuperanno della sistemazione dei tavoli e della cura degli spazi.
Sabato 27 agosto alle ore 16 il momento più suggestivo con la Processione e il Matrimonio con il mare, davanti alla chiesa San Nicola di Ostia. Un'imbarcazione raggiungerà il largo all'altezza del Pontile di piazza dei Ravennati. Lì sarà celebrato il rito con una bagnina di Ostia, Carola, che si tufferà per lasciare in acqua una corona di fiori e donare invece una fede nuziale alla statua della Madonna sulla barca.
Numerosi gli eventi di quest’anno tra cabaret, animazione e musica dal vivo: tra i vari artisti Massimo Bagnato, direttamente da Zelig e Quelli che il Calcio. In cartellone anche il compositore Alberto Laurenti e la sua Rumba de Mar e ancora, la cartoon cover band i Cristiani d’Avena, passando per le cover band Cosmos - Oscar Billa, The General Brother, L’Altra Faccia dei Re e Discoring.
Gli stand gastronomici saranno aperti a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 18:00. Verrà allestito anche uno stand Aic–Associazione Italiana Celiaci che proporrà menu Gluten Free. Sono previsti menù speciali per i vegetariani e menù scontanti per i meno abbienti solo per il pranzo. L’evento è realizzato in collaborazione con la Soc. Coop. edilizia Borghetto dei Pescatori, la Lega Navale, sezione Lido di Ostia, A.S Pescatori di Ostia, La mia Ostia, l’Associazione Io non ho Paura e Canaledieci.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borghetto dei pescatoriostiapescatori ostiaprocessione ostiasagra della tellina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.