A- A+
Roma
Paolo Orneli: è il “battitore libero”. Dopo l’estate arrivano nuove idee

Il Lazio deve ripartire rivitalizzando il suo tessuto industriale e manifatturiero. Questo è l’obiettivo, che si è dato Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo economico Commercio, Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione alla Regione Lazio e che trovo nelle carte che ho aperto per lui.

Un obiettivo rincorso tra le diverse realtà regionali anche nei momenti più difficili della sua vitapersonale. Le carte, infatti, mi dicono che nonostante per lui il lavoro sia una sorta di continua creazione lo svolge ogni giorno con serietà quasi maniacale non riuscendo a staccarsene mai.

Gli anni di "dura palestra"

Ora poi, dopo anni di “dura palestra”, dove tutti i tentativi fatti per portare un cambiamento decisivo alla sua vita lavorativa sono andati quasi a vuoto, le mie Napoletane mi segnalano una determinazione diversa in Orneli: ciò che persegue ora con tenacia è che il suo lavoro diventi fonte, non solo del riconoscimento di una cerchia ristretta, ma anche di gratificazioni vere, durature, che regalino il senso di una carriera che si stabilizza piuttosto che di un percorso ad ostacoli che non lascia mai distinguere chiaramente dove porta.

Non tutto dipende dalla propria professionalità

Questa esigenza gli viene anche dal fatto che lui è nato il 24/8/1969 ed è del segno della Vergine, segno ora sotto l’influenza di astri che gli richiedono a viva voce una stabilizzazione sul lavoro. C’è una cosa che aggiungono però le carte: non tutto dipende soltanto dalle occasioni o dalla possibilità di far valere la propria professionalità, perché a volte il saper fare squadra e non vedere sempre nell’altro l’avversario, procedendo per questo testardamente come un “battitore libero”, può aiutare a raccogliere quei riconoscimenti tanto cercati.

Si intravedono grandi sfide

Tanto più ora, in cui bisogna cercare una nuova “casa” e giorno dopo giorno le cose sembrano combinarsi al meglio, ma poi, in realtà, resta tutto in sospeso in quel limbo che a lei proprio non piace, assessore Orneli. Il nuovo intorno a lei c’è, anche le grandi sfide si intravedono come occasioni, ma bisogna muoversi ponderando parole e azioni senza mai perdere di vista l’obiettivo finale. Le carte che aggiungo alla stesa, mi parlano poi di un periodo favorevole, dopo la pausa estiva, che le regalerà idee nuove e intuizioni che potranno far ripartire la sua attività veramente alla grande perché la porteranno su una sorta di terreno stabile a cui affidare il suo cammino, come non ha avuto più veramente da tantissimo tempo. Basta riflettere fino ad angustiarsi e basta pensare a ciò che oggi non c’è più.

Bisogna apprezzare il recupero delle energie

La forza, assessore Orneli, deve cercarla dentro di lei anche se dei momenti quella famosa “costola” proprio le manca. Se continua a indebolire le sue forze e a crearsi da solo delle interferenze, gli obiettivi, anche quelli che sembrano già raggiunti, si allontaneranno. Apprezzi invece il recupero delle energie che gradualmente sta arrivando anche da un’organizzazione del suo privato un po’ più razionale che, tra l’altro, le sta concedendo un po’ di respiro. Incredibilmente per cambiare bisogna affidarsi al caso, alla gente, agli amici alla famiglia e questa per lei è una cosa difficilissima da mettere in pratica. Ultimo consiglio: basta litigare per questioni economiche, il giusto a volte fa veramente fatica a far rima con il pratico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beatrice 241cartepaolo orneli






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.