A- A+
Roma
Parcheggi a caro prezzo, Roma a due facce: Centro salato, aeroporti economici

Parcheggi a caro prezzo, Roma a due facce: parcheggiare l'auto sulle strisce blu del Centro o nelle strade dello shopping è salatissimo ma lasciare il proprio veicolo in aeroporto, cosa che spesso i romani evitano per evitare di pagare una fortuna, costa molto meno rispetto alle altre grandi città del mondo.

 

A constatarlo è la classifica fatta Fixter nella pubblicazione “2020 Parking Price Index” che stila la classifica del costo dei parcheggi nelle 65 città più famose del mondo in base a cinque categorie di parcheggi: aeroporto, sosta in strada, parcheggio custodito, sosta allo stadio e centro città. Roma si piazza alla 43esima posizione, con il podio di questa speciale classifica formato da New York, Boston e Sydney.

Nello specifico, secondo Il Sole 24 Ore che ha esaminato i dati nel dettaglio, le tariffe della Città Eterna variano da 1,20€ per il parcheggio in strada nel cosiddetto “shopping district” ai 6€ per la sosta durante un evento sportivo. Rispetto al resto del mondo, Roma è un caso particolare perché è più economica in fatto di tariffe solo per tre zone su cinque: l'aeroporto (-27%), il parcheggio in strada (-56%) e quello allo stadio (-41%). Al contrario, la Capitale risulta più cara per il parcheggio custodito (1%) e soprattutto per la zona centrale limitrofa al municipio (68%), dove risulta più cara di città come Miami o Amsterdam.

 

Raggi-bis: partecipa al sondaggio di Affaritaliani.it e Termometropolitico.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coma centrocosta parcheggio romacosto parcheggiparcheggi romaparcheggio aeroportoromastrisce blu roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.