A- A+
Roma
Pasqua vegana, crolla la vendita di carne. Tracollo dei consumi, -15% in macelleria

“Non era certo questa la Pasqua che si aspettava, dal punto dei vista dei consumi, nell'anno del Giubileo, per le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi di Roma”. É quanto afferma in una nota il presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra, elaborando un consuntivo del week end pasquale dove dai dati, pur con dei distinguo per i diversi settori, permane il segno meno.
“Il dato più evidente – prosegue Cerra – è stata la mancanza del turismo straniero che, soprattutto nel centro storico, ha fatto registrare negli esercizi commerciali un calo di quasi il 15% compensato solo in parte nelle altre zone della città dai romani rimasti a casa (-10%). Qualche nota migliore l’ha potuta registrare il settore alberghiero dove grazie ai last minute si é riusciti a recuperare qualche punto rispetto alle previsioni attestandosi ad un -2%. Anche i ristoratori hanno lamentano la mancanza del turismo straniero compensata sempre dai cittadini che hanno fatto a meno del week end fuori porta anche a causa del maltempo. Proprio i Romani rimasti nella città hanno fatto fare un leggero recupero, ma il dato resta sempre negativo (-5%) ai consumi alimentari pasquali, dove la vera debacle si é registrata per le carni pasquali vendute nelle macellerie (-15%)”.

“Dopo il Natale – conclude il presidente di Confcommercio Roma – purtroppo ci troviamo a commentare un’altra festivitá trascorsa con il segno meno, dove sicuramente, come d’altra parte successo anche a Natale, la paura degli attentati ha contribuito non poco a piegare verso il basso una curva dei consumi che non riesce, ormai da troppo tempo, ad invertire il trend negativo. Faccio per questo appello ai candidati a sindaco affinché il rilancio economico della nostra città, non più rinviabile, venga messo nella parte alta dell’agenda dei loro programmi elettorali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carnecerrapasquavegana






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.