A- A+
Roma
Passione gelato, il migliore è a Roma: Morrone campione del mondo di gelateria

Il gelato migliore del mondo si mangia a Roma: Eugenio Morrone ha vinto al Sigep 2020 il titolo di campione del mondo di gelateria. Calabrese di nascita ma romano di adozione, il mastro gelatiere è famoso in città per la sua gelateria “Il Cannolo Siciliano”.

 

Tanta passione ed una continua voglia di migliorarsi, anche grazie ad un nuovo ed ampio laboratorio in via IV novembre 92/A (a due passi da Piazza Venezia) dove c’è la sua gelateria “Il Cannolo Siciliano”. Uno spazio rinnovato per prepararsi meglio a questa competizione dove si è allenato per 8 mesi, alternandosi con viaggi settimanali a Brescia, dove c’era tutta la squadra del Team Italia.

“Otto mesi di intensi allenamenti ma ne è valsa la pena – dichiara il maestro gelatiere Eugenio Morrone –. Ho investito molto su questa gelateria e sul rinnovato laboratorio che è più ampio ed attrezzato in maniera ottimale. Questo mi ha permesso di allenarmi con maggiore professionalità e di migliorarmi molto perché questa competizione è stata davvero dura. Molte nazioni sono diventate davvero forti ma ora sono orgoglioso di aver portato questo titolo in Italia ed in special modo a Roma”.

La squadra italiana che ha vinto il Campionato del mondo di gelateria 2020 era composta, oltre che da Eugenio Morrone, dal pasticciere Massimo Carnio, dallo chef Marco Martinelli e dallo scultore del ghiaccio Ciro Chiummo, con Giuseppe Tonon team leader. Per la cronaca, secondo è arrivato il Giappone mentre terza classificata è stata l’Argentina

Ciascuna delle 11 squadre si è presentata alla competizione con un tema di gara e l’Italia ha scelto il tema: “I segreti del bosco”. Otto le prove che hanno impegnato le squadre nei tre giorni di gara: vaschetta di gelato decorata, monoporzione in vetro, mystery box (ingredienti a sorpresa diversi per ciascuna squadra), torta artistica gelato, entrée di alta cucina, scultura in ghiaccio e in croccante, snack di gelato e Gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati.

Dodici i giudici tecnici di gara, dieci giornalisti internazionali specializzati in gelateria e pasticceria e F&B, tre componenti per la giuria artistica.

I più importanti titoli vinti da Eugenio Morrone: Campione d’Europa nel 2016, Premio Eccellenza nel 2017, miglior gelateria dell’anno secondo Gastronauta nel 2018, migliore gelateria italiana secondo la Stampa estera, gelatiere dell’anno nel 2018 secondo Food and travel awards, SIGEP gelato d’oro nel 2019.

Loading...
Commenti
    Tags:
    gelatomiglio gelatogelato romagelateria romaeugenio morronegelateria eugenio morroneil cannolo sicilianosigepsigep 2020campione del mondo
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

    Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

    i più visti
    i blog di affari
    Il Global Management Challenge anche in Italia. Gratis per i team di studenti
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Tg1, Carboni conduce al posto di Giorgino. Ecco il retroscena clamoroso
    Di Francesco Fredella
    MUSICA. Il COVID-19 non lo ferma: Filippo Pezzini lancia l’album “Flemmatico”
    Greta V.Galimberti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.