A- A+
Roma
Pd e M5S, guerra all'ultimo cassonetto. Zingaretti: “No rifiuti fuori Regione”

Emergenza rifiuti a Roma, tra Pd e M5S è guerra all'ultimo cassonetto. Zingaretti dice basta ai rifiuti fuori regione: “Se si continuano a trasferire i rifiuti in Italia o nel mondo, la crisi non avrà mai fine”.

 

Continua lo scontro infinito tra il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle su la questione rifiuti. Dopo l'attacco del capogruppo in Campidoglio Pacetti di lunedì, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è tornato sull'argomento durante una conferenza stampa alla Pisana.

“Il problema attuale che è sotto gli occhi di tutti – dice Zingaretti -, non è legato al conferimento ma più alla gestione del ciclo della raccolta, della gestione, dei centri di trasferenza e di come questi riescono a operare nel territorio comunale. Il problema si pone perché la Regione Abruzzo ha confermato che dal 31 luglio si conclude il periodo di ospitalità dei materiali trattati dalla Capitale. Ma gli accordi con altre società li deve fare Ama, soprattutto se fuori dal Lazio. Allo stato attuale a noi non è stato comunicato che sia stato sottoscritto alcun accordo con altre società. Abbiamo scritto a tutte le società del Lazio per verificare la possibilità di aumentare la quantità di materiale già trasferito. Voglio ringraziare - ha concluso - tutti quei sindaci, quegli amministratori, quei cittadini dei territori del Lazio che da anni ospitano e ricevono i rifiuti della Capitale”.

Zingaretti poi punta ad una collaborazione con il ministro Costra per porre fine all'emergenza: “Con il ministro Costa – spiega - c'è stato e continua a esserci un ottimo clima di collaborazione e noi ci mettiamo al servizio della realizzazione degli obiettivi che Roma deve indicare per il conferimento dei materiali. Non è una opinione politica: è lapalissiano che c'è un problema, che una città di 3 milioni di abitanti vive o può vivere crisi se continua a trasferire ovunque in Italia e nel mondo i suoi rifiuti”.

“Credo che in questo momento – conclude Zingaretti - bisogna far prevalere la voglia di collaborazione per aiutare Roma. Lo abbiamo sempre fatto, senza rispondere a polemiche o accuse che reputo quantomeno ingenerose. Anche perché il problema di queste ore, che è sotto gli occhi di tutti, non deriva da un deficit di spazi di conferimento, ma da difficoltà della raccolta e soprattutto dall'assenza, dopo la Salaria, di centri di trasferenza”.

Ama alla canna del gas: aggredito dipendente eroe, ma è una farsa

Emergenza rifiuti, psicodramma politico. M5S contro Pd: è guerra a Zingaretti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacassonettoemergenza rifiutiguerram5sministro costapdregioneregione laziorifiutiromazingaretti






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.