Roma
“Pentitevi, Atac è la vostra punizione”. Viaggio in metro con il predicatore
Quasi una figura mitica, al confine tra leggenda metropolitana e i racconti dell'orrore quotidiano a cui sono costretti le migliaia di pendolari che si stringono in metropolitane e ferrovie urbane della città, ma il video postato sui social lo ha reso l'ennesimo fenomeno virale nato nelle periferie di Roma. Il Predicatore fino ad ora era stato avvistato spesso sulla Roma-Fiumicino, poi aveva fatto la sua comparsa sulla Metro B per poi apparire anche sulla Roma-Lido, intrattenendo i passeggeri con letture e prediche al limite tra il serio e il faceto.
Non ha un nome ma a molti è capitato di incontrarlo, o meglio, di esserne vittima. Una pendolare della Roma-Lido lo ha immortalato in una delle sue performance quando alle 19:45 in attesa del treno @laramastra è rimasta folgorata sulla via di casa dalla rivelazione: “Il mondo è corrotto... Andate in pace".
L'arte di predicare sui treni non è un'esclusiva di questo signore, infatti nel 2011 in Rete compariva l'operato dei Predicatori che a Milano operano sui vagoni della Metro: "Verrà il capolinea!". Era il 2010 quando hermano Juan Carlos (Sanchez) e sorella Claribel (Paredes) diffondevano la parola di Dio viaggia ogni domenica pomeriggio sulla linea 1 della metropolitana milanese, da piazza Duomo a Sesto Marelli, periferia nord della città anche grazie ad opuscoli colorati con citazioni dalla Bibbia e del Vangelo. In pochi sembrano davvero ascoltare queste prediche non richieste.