Piazza di Siena: 600 cavalli e 468 atleti, il mondo dei cavalli fa tappa per 5 giorni a Roma - Affaritaliani.it

Roma

Piazza di Siena: 600 cavalli e 468 atleti, il mondo dei cavalli fa tappa per 5 giorni a Roma

Dalla Coppa delle Nazioni al Gran Premio Roma: tutto quello che c'è da sapere sui cinque giorni di Villa Borghese. Si parte il 21

di Redazione Roma

Piazza di Siena: 600 cavalli e 468 atleti, il mondo dei cavalli fa tappa per 5 giorni a Roma 

Seicento cavalli, 468 atleti da tutto il mondo. È solo uno dei tanti colori dell’affresco di Piazza di Siena, concorso ippico giunto alla sua 92a edizione e in programma a Roma, a Villa Borghese, tra il 21 e il 25 maggio.

Un evento mondiale gratuito

Un evento unico al mondo non soltanto per il livello sportivo – Roma è tra le ‘magnifiche sette’ città delle Rolex Series – ma anche e soprattutto per la location, tra restauri (durante l’evento sarà svelata la Fontana dei Pupazzi restituita alla sua antica bellezza), grandi opere e recuperi ambientali. E per un particolare anche questo unico: l’evento sarà completamente gratuito in tutti i suoi appuntamenti, dal salto ostacoli al polo. Lo CSIO, che conferma la presenza di molti cavalieri ai vertici del ranking, affianca alle gare internazionali ospitate nell’ovale di Piazza di Siena un ricco palinsesto di prove nazionali e l’Italia Polo Challenge al Galoppatoio, portando su Villa Borghese un’attenzione che si allarga a una platea di appassionati immensa.  

 La Coppa delle Nazioni di salto a ostacoli

Tra gli appuntamenti clou c’è la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo in programma venerdì 23 e preceduta dal volo delle Frecce Tricolori: dieci nazioni tra le più quotate nel panorama mondiale del salto ostacoli (Argentina, Brasile, Emirati Arabi, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Svizzera) saranno in campo con una squadra di quattro cavalieri, mentre altre sei (Australia, Belgio, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia) saranno rappresentate a titolo individuale portando a 16 il numero delle bandiere presenti.

Matilde Gioli madrina dell'evento

L’evento, come da tradizione, è stato presentato oggi all’interno dell’Ovale di Piazza di Siena da una ‘guest star’, l’attrice Matilde Gioli, grande appassionata di sport equestri. A illustrare i contorni del grande evento sono stati il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, organizzatori dell’evento; con loro, il presidente del CONI Giovanni Malagò, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi e Remo Chiodi, direttore generale per l’Ippica del MASAF.

Il concerto al tramonto

Ma Piazza di Siena come sempre non sarà solo sport ma anche bellezza, cultura, emozione. Il programma delle gare, al via giovedì 22 e che si concluderà domenica 25 con il Rolex Gran Premio Roma, avrà un magnifico prologo al tramonto di mercoledì 21 quando l’arena di gara si presenterà come un teatro a cielo aperto per ospitare il concento inaugurale ‘Opera is in the Air’ di Intesa Sanpaolo, diretto dal maestro Alvise Casellati.