A- A+
Roma
Picasso conquista Roma: 100 capolavori tra Cubismo e Classicismo in mostra

Oltre cento capolavori tra dipinti, acquerelli, bozzetti, opere celebri e meno famose. Pablo Picasso “torna” in tutto il suo genio immortale a Roma, per celebrare i cento anni dal suo primo viaggio in Italia datato 1917.

 

Un crocevia fondamentale per l'evoluzione del maestro spagnolo, che durante la sua visita attinse a piene mani dalla tradizione classicista della pittura italiana, trovando proprio dal gran tour del Bel Paese l'energia e le idee per rinnovarsi nuovamente dopo la rivoluzione cubista, da lui stesso iniziata con “Les demoiselles d'Avignon”. Proprio da questo viaggio, decisivo sia per l'uomo e per l'artista Picasso, prende il nome la mostra presso delle Scuderie del Quirinale: “Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925”. L'esposizione raccoglie difatti circa di centinaio di opere scelte dal curatore Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein, riunite attraverso prestiti di musei e collezioni eccellenti, dal Musée Picasso e dal Centre Pompidou di Parigi alla Tate di Londra, dal MoMa e dal Metropolitan Museum di New York al Museum Berggruen di Berlino, dalla Fundació Museu Picasso di Barcellona al Guggenheim di New York. La mostra si soffermerà sulle tecniche e le procedure tramite le quali Picasso passa dal realismo all'astrazione, rendendosi protagonista di un percorso tra i più originali dell'intera storia dell'arte. Un'esposizione straordinaria che ha richiesto oltre due anni di lavoro, inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed accessibile per gli appassionati per ben quattro mesi. Dal 22 settembre al 22 gennaio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteclassicismocubismomostrapablo picassoromascuderie del quirinale






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.